Skip to main content

Dicembre è il mese dello shopping. Fra opportunità online, regali di Natale e aperitivi d’auguri, acquisti e spese non conoscono sosta. Anche a livello aziendale. Come dimostra una ricerca europea di Soldo, società fintech specializzata nella gestione e nel controllo delle spese aziendali.

Vini pregiati e prodotti gastronomici guidano la classifica seguiti a ruota da prodotti di bellezza e dall’entertainment che, come categoria ombrello, include feste e aperitivi natalizi. In calo, i viaggi.

I numeri dei regali

Per Soldo, ne mese di dicembre, le aziende in Europa spendono il 239% in più per l’acquisto di vino rispetto a qualsiasi altro mese dell’anno, con un primato del Regno Unito dove il dato quasi triplica attestandosi attorno al 274% in più. Distante l’Italia, che si limita a un aumento pari al 101%. I very best seller tricolori sono i prodotti di bellezza: viene speso l’86% in più nei negozi di cosmesi a dicembre rispetto a qualsiasi altro mese, contro la media europea che si ferma al 51%, e l’Inghilterra al 36%. Creme, prodotti e servizi di spa hanno ormai preso uno spazio importante nella regalistica aziendale. A scendere è la voce viaggi, per tutta l’Europa: si viaggia il 25% in meno, con un nuovo primato degli italiani che per il 33% scelgono di non viaggiare durante il mese di dicembre.

Le feste aziendali

«È normale premiare lo staff con festeggiamenti e aperitivi, dopo un duro anno di lavoro, ma non bisogna mai dimenticare che dicembre rimane un mese cruciale per le aziende», ha commentato Luca Scagliarini, vice president di Soldo. «Spesso i costi associati alle festività natalizie sono nascosti, distribuiti tra carte aziendali e carte personali che presto presenteranno la propria richiesta di rimborso. Con una sorpresa che spesso si tramuta in un inizio più faticoso a gennaio», ha concluso Scagliarini. Non a caso dicembre è il mese più propizio per riesaminare le spese aziendali e i sistemi di gestione. Magari facendosi aiutare dalla tecnologia. Soldo, per esempio, è in grado di fornire dati in tempo reale attraverso una semplice app che rende estremamente facile e puntuale il controllo delle spese ordinarie e di quelle straordinarie.

Riproduzione riservata © retail&food