Skip to main content

Zalando mette un piede in Nord Europa, più precisamente a Brunna, vicino a Stoccolma (Svezia). Qui, la piattaforma di moda e lifestyle tedesca ha inaugurato un nuovo centro logistico in partnership con Ingram Micro. 

Dotato delle più avanzate tecnologie di automazione, la nuova base logistica punta a dimezzare i tempi di attesa per tutti i clienti scandinavi di Zalando.

Una posizione strategica

Disposto su una superficie di 30mila mq, il polo logistico scandinavo è stato costruito su un’area strategica per quanto riguarda lo sviluppo infrastrutturale. Tanto che il brand prevede di attivare da subito la consegna in giornata a Stoccolma ed entro 24 ore in tutte le altre capitali nordiche.«I Paesi nordici si sono rivelati una delle regioni a più rapida crescita per Zalando e noi vogliamo svilupparli ulteriormente sia in termini di ricavi che in termini di clienti attivi. Per farlo, abbiamo bisogno di avvicinarci ai consumatori di quest’area geografica. La riduzione dei tempi di attesa e l’offerta di un ricco assortimento sono i due obiettivi principali per il futuro», ha dichiarato Kenneth Melchior, director Northern Europe di Zalando.

Colleghi robot

Per centrare questi obiettivi, il nuovo polo logistico di Zalando è attrezzato con circa 50 maggiordomi GreyOrange, ovvero i robot mobili autonomi d’avanguardia che sfruttano la tecnologia goods-to-person e integrano il lavoro manuale dei quasi 500 dipendenti del sito. Il sistema di automazione è capace di adattarsi alle variazioni dei profili degli inventari, all’andamento della domanda e ai periodi di picco. «Zalando crede nel connubio tra soluzioni avanzate di automazione e dipendenti appassionati al proprio lavoro. Sfruttiamo le tecnologie dell’automazione per alleggerire il carico di lavoro dei nostri dipendenti, che non devono più occuparsi di mansioni monotone e non ergonomiche. Al contempo, aumentiamo l’efficienza», ha spiegato Jan Bartels, vp customer fulfillment and logistics di Zalando.

Riproduzione riservata © retail&food