Skip to main content

Dopo la piadina del 2017, Permira si toglie anche lo sfizio del sushi investendo in Hana Group. La socieà di private equity britannica si è assicurata il controllo dell’azienda specializzata nell’offerta di sushi d’asporto per un valore che non è stato reso pubblico.

Operativa in 12 paesi compresa l’Italia con il concept d’acquisto Sushi Gourmet (preparazione a vista di sushi presente in una quarantina di ipermercati), Hana Group dispone di 14 marchi: dalla cucina asiatica a quella italiana e mediterranea con una predilezione per gli articoli da asporto. La transazione sarà completata nel corso del secondo trimestre di quest’anno.

Presente e futuro, le strategie

Fondata nel 2012, Hana dispone di 900 store localizzati in Francia e negli Stati Uniti (dove ha acquisito il distributore di alimenti per sushi Peace Dining). Ai monomarca, l’azienda ha saputo affiancare dei corner creati all’interno di catene di groceries. Insieme, i due format impiegano oltre quattromila addetti a livello globale. Un massa che ha attirato l’interesse di Permira: «Il consumo mondiale di sushi è in aumento, trainato dalla richiesta di un cliente finale attento alla salute e alla convenienza economica. Al tempo stesso, i retailer stanno cercando di introdurre nei loro punti vendita preparazioni scenografiche ed esperienziali. Con la formula del sushi fresco confezionato all’interno dello store, Hana intercetta entrambe le tendenze e siamo convinti che possa continuare ad alimentare la crescita e la collaborazione strategica con i partner del retail», ha spiegato Tara Alhadeff, principal in global consumer team di Permira. Ma cosa significa questo per Hana? «I fondatori hanno già sviluppato il brand a livello globale con un’identità unica nel suo genere. Noi siamo molto eccitati dall’idea di poter aumentare questa crescita in nuovi luoghi, canali e clienti. Facendo leva sulle attività core in ambito B2B e B2C, Hana si dimostrerà essere la giusta piattaforma per realizzare una rete di distribuzione globale di prodotti freschi appena preparati», ha ribadito Alexandre Margoline, partner & head of France di Permira.

Riproduzione riservata © retail&food