Skip to main content

Prologis ha annunciato di aver consegnato a SDA, società del Gruppo Poste Italiane, un nuovo edificio di classe A build-to-suit per la logistica a Stezzano (BG). L’immobile di 5.000 metri quadrati ospiterà 500 metri quadrati di uffici e un sorter di nuova generazione.

Questa superficie va a sommarsi al milione di metri quadri di strutture di distribuzione che Prologis gestisce in Italia per clienti operanti nei settori retail, food, farmacosmesi, eCommerce, componentistica meccanica, elettrica, HW e fashion.

I dettagli del progetto 

Sotto il profilo estetico, Prologis ha posto particolare attenzione al bacino di laminazione delle acque meteoriche, realizzato con rocce naturali di grandi dimensioni per una migliore resa visiva e l’integrazione con l’area circostante. L’edificio, che conta sei baie di carico e 26 portoni, è anche dotato di luci a Led, di pannelli fotovoltaici (destinati all’autoconsumo di energia elettrica) e solari (per l’acqua calda sanitaria) e della tecnologia Prologis EEGLE per il controllo remoto e in tempo reale dei principali parametri energetici e manutentivi. Il progetto, che rientra nella convenzione urbanistica firmata con il Comune di Stezzano, ha inoltre visto la realizzazione da parte di Prologis di una pista ciclabile che collega il centro della città con la zona industriale e di una nuova bretella stradale di collegamento tra il nuovo edificio e la strada comunale. «Siamo particolarmente lieti di consegnare a SDA questo terzo edificio build-to-suit dopo i due già realizzati nel 2018 presso l’Interporto di Bologna a testimonianza dell’ottimo rapporto di collaborazione che si è instaurato tra le due società», ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia.

Riproduzione riservata © retail&food