Skip to main content

Sinergia rafforzata tra Ruco Line, azienda italiana che esporta nel mondo la propria linea di sneaker, e l’archistar internazionale Jean Nouvel, ideatore tra le altre della Torre Agbar di Barcellona e della facciata dell’Istituto del Mondo Arabo a Parigi.

Dopo aver firmato la collezione Pure del marchio di calzature perugino, l’architetto francese sta infatti realizzando il progetto per il nuovo flagship store romano del brand, nella centralissima via del Babuino, cuore dello shopping di lusso della Città eterna.

Linearità ed essenzialità sono i capisaldi della filosofia creativa di Nouvel, riflesse anche nel concept a base del nuovo locale. L’idea di fondo è quella di svelare le peculiarità della struttura che accoglie lo store con interventi volti a caratterizzare il luogo rispettandone al contempo l’integrità. In questo sforzo, domina l’alternanza acciaio-gesso, che rafforza e amplia le volumetrie degli spazi per creare uno scenario espositivo ideale per le calzature. Collocate in preziose cornici, sono proprio le sneaker le vere protagoniste dello spazio, grazie a fasci luminosi che valorizzano i colori, i materiali e le forme di ciascun modello, come si trattasse di una galleria di quadri.

riproduzione riservata © retail&food