Skip to main content

Attiva dal 2004, Furaco IT Managing & Consulting fornisce soluzioni informatiche avanzate per le aziende. Grazie a modelli di pianificazione sviluppati su misura, tenendo conto delle esigenze e delle ambizioni di ogni cliente, Furaco si pone l’obiettivo di trasformare ogni componente dei sistemi IT in asset strategici per le aziende.

Mattia Trussardi, founder e IT project Manager di Furaco It

Modernizzare l’infrastruttura IT e l’architettura di rete, integrare procedure e servizi prima disgiunti, ottimizzare la gestione, la stabilità e la continuità di servizio, quindi, sono gli obiettivi raggiunti da Furaco IT per le esigenze dei propri i clienti: «Svanendo i confini tra offline e online, l’integrazione dei sistemi è l’elemento qualitativo fondamentale per consentire all’IT di essere utilizzato come leva strategica alla crescita del business», ha spiegato a r&f Mattia Trussardi, founder & IT project manager di Furaco IT.

Come si è chiuso il 2018 in termini di vendite e fatturato? Quali sono stati i prodotti più performanti?
Furaco IT ha concluso il 2018 con successo. I risultati sono stati positivi e in crescita rispetto all’anno precedente. Le soluzioni e i servizi di IT security sono stati sicuramente la parte più incisiva in termini di fatturato su tutti i settori con cui ci interfacciamo.

Qual è stato il progetto che più vi ha impegnato nell’ultimo anno ?
Il progetto di cui siamo più orgogliosi è stato quello sviluppato per Miscusi, innovativa società del fast food della pasta. Miscusi aveva l’esigenza di poter usufruire di un servizio capace di gestire la parte di progettazione, fornitura e installazione dell’infrastruttura di networking con caratteristiche di integrazione sull’intero business, compresa l’apertura dei nuovi locali. Contestualmente, gli uffici amministrativi nascevano su una nuova sede da organizzare e creare ex novo con un’attenzione particolare verso la scalabilità delle soluzioni e la necessità di dover lavorare anche da remoto. La soluzione è stata da un lato la creazione di un’infrastruttura di wifi networking in cloud non solo altamente performante ma anche capace di generare analytics sulla clientela e integrabile con soluzioni di CRM. Dall’altro, per l’infrastruttura negli uffici amministrativi di Milano, si è optato per una soluzione totalmente cloud e hardware free che ha portato maggiori performance, sicurezza nella gestione dei dati sia interni che di utenza e, non da meno, scalabilità̀ della stessa necessaria a seguire la crescita del business in termini di documentazione, programmi gestionali, dipendenti e amministrazione in generale.

Quali sono le novità o i prodotti di punta per il 2019?
Nel settore retail, la novità è il lancio della nostra soluzione Click-IT: Open Store. Un sistema di progettazione, scelta e implementazione dell’infrastruttura di networking che in tempi rapidi, sequenziali e sistematici fornisce, installa e implementa le componenti hardware e software dell’infrastruttura di networking di ogni nuovo locale o punto vendita.

Tra le vostre soluzioni spiccano quelle per il cloud. In cosa consistono e che penetrazione hanno fra i retailer?
Furaco Cloud Platform è la nostra soluzione cloud di proprietà che offre servizi di security, backup, archiviazione e soluzioni di smartworking. L’intera infrastruttura dei nostri clienti può essere migrata e da noi gestista all’interno del nostro datacenter. Inoltre, Furaco Cloud Platform ha come differenziale e valore aggiunto la relazione diretta tra noi e il cliente.

Il digitale e la sicurezza sono sempre più al centro del dibattito pubblico. In che modo le vostre soluzioni possono dare una marcia in più ai retailer?
I servizi di IT security hanno sempre rappresentato il core business della nostra attività. Siamo convinti che le soluzioni per la sicurezza informatica debbano essere proposte solo dopo un’attenta analisi e uno studio preliminare dell’ambiente di lavoro del cliente. In un settore come quello del retail, in cui il numero elevato di utenze esterne di passaggio può essere significativo di un rischio maggiore, particolare importanza viene ricoperta dalle soluzioni a prevenzione delle intrusioni tanto sul punto vendita quanto a livello di infrastruttura degli uffici amministrativi. Tuttavia, oggi più che mai, è necessario offrire servizi complementari che vadano oltre l’installazione di un’infrastruttura in alta disponibilità.

N.G.