Skip to main content

Nuovo investimenti per Tip – Tamburi Investment Partners che ha rilevato le quote di Ovs in carico a Coin assicurandosi il controllo sulla catena di fashion accessibile italiana (circa 1.700 punti vendita in posizioni e location centrali) per un importo di 74.898.911,30 euro.

L’acquisto, il cui perfezionamento è previsto entro il 12 marzo 2019, riguarda il 17,835% circa del capitale sociale di Ovs portando così Tip dal 4,9 al 22,7% del totale.

I dettagli

Con l’accordo sottoscritto il primo marzo, Coin (a sua volta partecipata da BC Partners) si è impegnata a fare sì che entro la data del closing tre amministratori non esecutivi di Ovs nonché l’attuale presidente (tutti eletti dall’assemblea dei soci il 31 maggio del 2017) rassegnino le proprie dimissioni. Inoltre, in conseguenza dei predetti impegni, Coin ha assunto un impegno di best effort affinché, nei limiti di legge e secondo quanto dettato dallo statuto di Ovs, il consiglio di amministrazione coopti i soggetti indicati da Tip. Contestualmente, la investment/merchant bank ha comunicato i principali razionali dell’investimento: diventare il singolo maggior azionista del leader italiano nell’abbigliamento, supportare il top management (che già partecipa al capitale di Ovs e che ha già dimostrato negli anni significative competenze nello specifico settore) nel progetto di ulteriore sviluppo del marchio e realizzare un’operazione di crescita selettiva di un gruppo che potrà trarre benefici da una visione industriale a medio-lungo termine. Una mission, quest’ultima, che Tip ha già dimostrato di portare a termine nei casi di Interpump, Prysmian, Moncler, Roche Bobois e Alpitour. Infine, la quota complessiva (22%) di Ovs sarà proposta ad Asset Italia, la più giovane delle piattaforme di Tip che ha una liquidità residua di circa 300 milioni, alla quale partecipano famiglie di industriali come i Lavazza, i Lunelli, i Branca e i Seragnoli.

Riproduzione riservata © retail&food