Skip to main content

Per sconfiggere le code alle casse dei propri punti vendita, Lagardère Travel Retail ha deciso di affidarsi ai sistemi di queue busting di Scandit, piattaforma leader nella computer vision e realtà aumentata. 

La divisione Lagardère Travel Retail opera a livello mondiale in 4.300 negozi attraverso tre linee di business: duty free, foodservice e travel essential. La collaborazione con Scandit è iniziata nell’ultimo trimestre del 2018, nei punti vendita degli aeroporti di Roma e Venezia per poi estendersi a tutta la rete.

La soluzione adottata

Per risolvere le criticità riscontrate dall’operatore travel retail, Scandit ha proposto di implementare il proprio software all’interno dell’app mobile per il queue busting. In questo modo, gli addetti alle casse di Lagardère Travel Retail potranno effettuare la scansione degli articoli acquistati delle persone che sono in coda in attesa del pagamento, per velocizzare la fase di check-out degli articoli. In particolare, le soluzioni software di Scandit sono state scelte da Lagardère Travel Retail per l’efficacia e l’efficienza dell’algoritmo di lettura e decodifica che esegue la scansione di qualsiasi tipo di codice tramite la fotocamera di qualsiasi dispositivo intelligente, indipendentemente dalle condizioni ambientali. Una delle caratteristiche chiave del motore di acquisizione dati è la funzionalità MatrixScan, che consente agli utenti di qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera di individuare, tracciare e decodificare più codici a barre contemporaneamente, consentendo l’acquisizione di un intero set di codici in una singola sequenza.

Le dichiarazioni

«Una delle esigenze più pressanti di chi fa acquisti nei punti vendita fisici è che il processo si svolga nel più breve tempo possibile. Questo elemento è estremamente più critico se il punto vendita in questione è situato in un aeroporto dove anche solo pochi secondi possono fare la differenza e far rinunciare all’acquisto», ha spiegato Maurizio Costa, sales manager Italy di Scandit. «Siamo molto soddisfatti della scelta fatta, l’algortimo di decodifica dei codici a barre che utilizza la fotocamera dello smartphone in dotazione alla forza vendite, è estremanete veloce, affidabile ed efficace», ha dichiarato Alberto Signor, cio di Lagardère Travel Retail Italia.

Riproduzione riservata © retail&food