Skip to main content

Prosegue spedito, con due nuovi accordi, il piano di trasformazione di durata quadriennale avviato da Carrefour Italia nel 2018. Protagonisti dell’operazione, in qualità di master franchisee, Apulia Distribuzione ed Etruria Retail che permettono il consolidamento del network in centro e sud Italia.

In totale, l’operazione prevede l’aggiunta di 546 punti vendita all’attuale rete di 1.085 store del network Carrefour Italia. Di questi negozi, alcuni che fanno parte della rete franchising di Etruria Retail manterranno l’insegna La Bottega, mentre quelli di Apulia Distribuzione saranno tutti riconvertiti a Carrefour Express o Market.

L’operazione

«Le attività verso un’alimentazione sostenibile sono in pieno sviluppo e, con quanto annunciato oggi, riusciremo a coinvolgere ulteriormente il centro e il sud Italia in questo processo di cambiamento epocale», ha affermato Gérard Lavinay, presidente di Carrefour Italia. Il cambio di insegne arriva a un anno e mezzo dalla presentazione del progetto globale di transizione alimentare inserito nel nuovo piano strategico del gruppo Carrefour, con l’operazione che dovrebbe entrare nel vivo a inizio 2020. I due accordi separati sottoscritti con Apulia Distribuzione ed Etruria Retail, inoltre, permetteranno ai due franchisee di accedere alle condizioni di acquisto di Carrefour Italia e di distribuire prodotti a marchio Carrefour e Terre d’Italia.

Le dichiarazioni

«Siamo molto soddisfatti di questo accordo. La nostra azienda viene riconosciuta dal
mercato come uno dei principali operatori di riferimento della Gdo su territorio italiano, ed è per questo che siamo certi che questa partnership, in controtendenza rispetto al settore, potrà garantire il soddisfacimento reciproco nel raggiungere molteplici obiettivi, dallo sviluppo del territorio, alla maggiore competitività imprenditoriale, e all’accrescimento del reciproco know-how attraverso la condivisione delle migliori pratiche», ha affermato Antonio Sgaramella, ad di Apulia Distribuzione. Sulla stessa riga anche Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail: «Da oggi costruiamo insieme una formula commerciale innovativa e moderna che ci permetterà di migliorare le nostre performance e aumentare la competitività dell’azienda e di ogni singolo punto vendita della rete».

Riproduzione riservata © retail&food