Skip to main content

A poco più di 20 anni dalla nascita della sua creatura eCommerce, Federico Marchetti lascia il ruolo di chief executive officer. Un passo di lato che segna l’avvio della successione all’interno di Yoox Net-a-Porter. 

Ad annunciare il cambio di management è stato lo stesso Federico Marchetti in un’intervista al portale WWD, in cui ha anche precisato che non si tratta di un addio quanto, piuttosto, di un passo di lato dal momento che manterrà il ruolo di presidente dell’eTailer Yoox Net-a-Porter.

La svolta

«Come previsto con Richemont – ha spiegato Marchetti a WWD – siamo nelle prime fasi di attuazione di un piano di successione che porterà alla nomina del prossimo ceo di Ynap, con me come presidente per garantire una transizione graduale». A oggi, insomma, una data precisa non c’è, mentre è già nero su bianco il fatto che il contratto di Marchetti scadrà nel 2021.  Un anno di tempo per trovare il successore senza che questo comporti una rivoluzione del proprio business: ecco l’impegno di Ynap per il 2020. Una missione per nulla facile se si pensa al successo avuto dall’impresa di Marchetti (ripercorsa dallo stesso in un post Instgram) che, nel 1999, ha lanciato Yoox e, nel 2015, guidato la fusione con Net-a-Porter dando vita a Ynap (poi acquisita dai francesi di Richemont per 6 miliardi di euro). Oggi l’eTailer può contare su un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro grazie a un bacino di circa 4,2 milioni di clienti presenti in 180 Paesi.

Riproduzione riservata © retail&food