Skip to main content

Prosegue con la cessioni di sei punti vendita il tortuoso percorso di salvataggio di Mercatone Uno, storica azienda italiana produttrice e rivenditrice di arredamenti che, dall’estate 2019, è in amministrazione controllata in seguito al fallimento di Shernon Holdings.

Nominati circa nove mesi fa, i commissari Antonio Cattaneo, Giuseppe Farchione e Luca Gratteri sono riusciti a salvare 161 posti di lavoro grazie alla cessione di alcuni negozi a marchio Mercatone Uno. Un primo passo importante per avvicinarsi al salvataggio dell’azienda romagnola.

Le cessioni

Una prima tranche di cinque punti vendita sarà ceduta per una cifra intorno ai 6 milioni di euro a una società del settore, Risparmio Casa, che conta un network di circa 100 store dedicati alla cura della casa e della persona. A livello territoriale stiamo parlando dei punti vendita di Calenzano (FI), Monterosi (VT), Roma, San Giuseppe di Comacchio (FE) e Villanova d’Albena (SV). Per tutti, la rassicurazione del mantenimento dell’attuale forza lavoro, circa 156 persone. Il punto vendita restante, invece, sarà ceduto a una newco locale che si è impegnata a mantenere i cinque dipendenti ex Mercatone Uno.

Le sorti di Mercatone Uno

Ancora incerta la sorte del rimanente universo Mercatone Uno composto da un total di 55 punti vendita e 1.689 dipendenti attualmente in Cassa integrazione straordinaria. Schiacciata da un debito di circa 450 milioni di euro, Mercatone Uno vien dichiarata fallita nel 2015 e impiega tre anni (e altrettanti tentativi di cessione a vuoto) per vedere una prima luce in fondo al tunnel grazie all’acquisizione di tutto il perimetro aziendale da parte di Shernon Holding. Una speranza che dura poco e porta all’inevitabile nuovo fallimento del 2019. Attualmente, oltre alle cessioni comunicate, i tre commissari hanno fatto sapere di essere pronti a cedere altri store (fra gli interessati la catena cinese di fast fashion, Max Factory) una volta che la situazione commerciale sarà tornata alla normalità post-Coronavirus.

Riproduzione riservata © retail&food