Skip to main content

Rinviata da maggio a settembre, quindi di nuovo a maggio ma del 2021. La XX edizione del Salone Internazionale dell’Alimentazione Cibus è stata riprogrammata al prossimo anno, dal 4 al 7 maggio 2021. La decisione è stata presa da Fiere di Parma e Federalimentare, in accordo con Agenzia ICE e le aziende della filiera agroalimentare.

A settembre di quest’anno si terrà, sempre nella città ducale, un forum internazionale dal titolo “Cibus Forum – Food&Beverage e Covid: dalla transizione alla trasformazione”.

Per quanto riguarda lo svolgimento di Cibus, i promotori hanno constatato che non esistono le condizioni oggettive per poter garantire uno svolgimento del Salone nel mese di settembre, mantenendo gli standard qualitativi e quantitativi di incoming, soprattutto estero, al livello delle abituali aspettative delle aziende espositrici, degli stakeholder e dei partner istituzionali. Non sarebbe stato possibile accettare un’edizione ridotta di Cibus, è stato specificato nella nota stampa, proprio perché il Salone dell’Alimentazione rappresenta per la community internazionale degli operatori dell’Agroalimentare l’evento di riferimento assoluto per la promozione dell’“Authentic Italian food&beverage”.

Nel forum previsto dal 2 al 3 settembre, operatori del settore ed esperti italiani e internazionali si incontreranno per un confronto a più voci sugli scenari futuri. Sarà un evento sia fisico sia digitale che si terrà nel quartiere fieristico di Fiere di Parma, in un padiglione appositamente modulato e strutturato per accogliere, in maniera sicura e nel rispetto dei più avanzati standard safe&security, un numero ristretto di ospiti e key speaker. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Infine, in attesa della prossima edizione di Cibus, Fiere di Parma e Federalimentare hanno predisposto una piattaforma digitale, “My Business Cibus“, che consentirà agli operatori commerciali di conoscere e selezionare tutti i prodotti, anche i più nuovi, delle aziende espositrici di Cibus. Tutti i prodotti pubblicati sui siti web delle aziende sono stati indicizzati per una veloce e semplice fruizione integrata delle informazioni da parte dei buyer, che potranno scegliere tra quasi 200mila referenze offerte da 3mila aziende. Tale piattaforma è operativa dal 12 maggio 2020.

Riproduzione riservata © retail&food