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Un nuovo leader globale nasce all’interno dell’industria food delivery grazie al merge fra Takeaway.com e Just Eat, piattaforma che in Italia conta oltre 15mila ristoranti coinvolti, due milioni di clienti intercettati e 50 milioni di pasti consegnati dal 2011. 

Dall’integrazione fra Just Eat e Takeaway.com nasce dunque la più grande realtà di food delivery in Italia. E si pone subito nuovi obiettivi di crescita a partire dall’evoluzione e dal rinnovo dell’immagine del brand (nuovo logo e nuovi colori). Con sede ad Amsterdam, la nuova società mette in contatto clienti e ristoranti (155mila al mondo) attraverso la propria piattaforma.

Il progetto

Il nuovo gruppo abbraccia 24 Paesi portando nuovo potenziale di crescita, investimenti, sviluppo ed esperienza tecnologica a oltre 48 milioni di clienti attivi in tutto il mondo. Il merge di Just Eat e Takeaway.com dà vita a un leader globale dal potenziale di 450 milioni di clienti globali per circa 413 milioni di ordini processati. Numeri che confermano l’importanza del mercato del cibo a domicilio e il ruolo del digitale come driver di evoluzione dei consumi e delle abitudini. Tendenze già attive in Italia e accelerate durante il lockdown che hanno portato Just Eat a conquistare una posizione di leadership a nove anni dalla sua entrata in campo.

Le dichiarazioni

«Questa operazione è per noi molto importante poiché ci permette di creare insieme a Takeaway.com un gruppo globale, grande e solido, e di poter aggiungere valore al nostro ruolo di guida del mercato e dei consumi in Italia. La nostra missione è quella di essere al centro di un ecosistema virtuoso che diffonde vantaggi e sviluppo in tutte le comunità ogni giorno, generando opportunità di business, esperienze personali su misura per ogni cliente, in ogni luogo, e per ogni passione, desiderio, stile di vita e umore», ha affermato Daniele Contini, country manager di Just Eat in Italia.

Il mercato di riferimento

In Italia, Just Eat ha registrato una crescita del +30% rispetto al 2019 che aveva già visto una crescita del +33% rispetto al 2018, mentre nei soli mesi di lockdown la richiesta di attivare Just Eat da parte dei ristoranti è aumentata di cinque volte rispetto al periodo pre-Covid, confermando la crescente consapevolezza del valore per il business della ristorazione. D’altronde, il mercato dell’online food delivery quest’anno toccherà quota 700-800 milioni di euro di valore e nel 2021 si dovrebbe superare la soglia del miliardo di euro; con un’ulteriore diffusione del servizio nei centri medi e piccoli. L’apertura del nuovo asset in 23 città Italiane, per esempio, ha permesso nel corso degli ultimi 12 mesi un ulteriore stimolo al mercato, con una crescita dei ristoranti e uno sviluppo maggiore dell’offerta proprio nelle città in cui è stato integrato il servizio di delivery come Cagliari +163% di ristoranti, Rimini +150%, Ferrara +113% o Reggio Emilia +93%; ma anche generando nuove opportunità di lavoro per i rider (oggi oltre 2.000), maggiori opportunità per il mercato della ristorazione in ottica digitalizzazione e volumi, e anche un servizio migliore in termini di varietà e offerta per tutti i clienti.

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