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Frutta, verdura e tecnologia sono i nuovi capisaldi di Amazon che, in California, apre il primo format fisico Amazon Fresh. Un ulteriore passo nel settore grocery per l’azienda di Jeff Bezos, che si addentra sempre più al mondo brick&mortar dopo le esperienze con Whole Foods e Amazon Go. 

Inaugurato a fine agosto a Woodland Hills, vicino Los Angeles, il primo Amazon Fresh rappresenta il nuovo standard dell’omnicanalità nonché il primo opening di una serie di altre 5 aperture già confermate. Obiettivo: competere con i colossi della GDO statunitensi, a partire da Walmart che in questo mercato occupa una quota del 26% contro il 4% di Amazon.

L’offerta

Attualmente disponibile a una clientela su invito, Amazon Fresh sorge all’interno di uno spazio precedentemente utilizzato da Amazon come dark store. A livello di referenze, il punto vendita propone lo stesso ventaglio di articoli presenti sul catalogo online dell’omonimo servizio di consegna di prodotti freschi: carne, pesce, frutti di mare, specialità da forno, gastronomia, ecc. In aggiunta, saranno disponibili i prodotti della linea bio 365 di Whole Foods nonché articoli a marchio Coca-Cola e Kraft, i locali Rockenwager Bakery e Groundwork Coffee e i brand Fresh e Cursive (in esclusiva per Amazon).

Il tocco tecnologico

A caratterizzare (e differenziare) il format Amazon Fresh rispetto agli altri esperimenti fisici dell’azienda guidata da Jeff Bezos è il livello di tecnologia introdotto. Due gli elementi principali: il Dash Cart e Alexa. Nel primo caso si tratta di un carrello della spesa intelligente che permette di tenere traccia dei prodotti inseriti, contarli come acquisti e permettere quindi l’uscita dal locale senza passare per la cassa (che comunque rimane una possibilità per i clienti). Per quanto riguarda Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, la sua implementazione all’interno dello store passa attraverso i device Echo Show: dei veri e propri totem che, interagendo con la lista della spesa composta attraverso Alexa, guidano il cliente nella giusta corsia. Il ricorso alla tecnologia si completa con la possibilità di utilizzare i servizi di same-day delivery, pick-up in store e in modalità curbside (gratis per i clienti Prime).

N.G.

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