Skip to main content

Alfonsino ha siglato un accordo con Eurospin, mentre Glovo ha stretto una partnership con Iper e ha comprato SocialFood in Sicilia. Il business del delivery in Italia si trasforma, si espande e cerca nuove specializzazioni.

L’alleanza tra Alfonsino ed Eurospin, che per il momento coinvolge otto città meridionali, è stata siglata con Zero1 srl, società appartenente al Gruppo Balletta spa e affiliata di diversi punti di vendita a marchio Eurospin nel Sud Italia.

La startup casertana, specializzata nel servizio di food order & delivery nei centri italiani di piccole e medie dimensioni (quotata da novembre 2021 su Euronext Growth Milan) è attualmente attiva in circa 400 comuni dislocati in 10 regioni del Centro-Sud. Oltre al food, ai farmaci, al vino e alla spesa, Alfonsino consegna cosmetici e makeup (grazie a una collaborazione con Ideabellezza Profumerie) e fiori con il servizio Alfonsino Flower.

Anche Glovo estende e diversifica il suo business. Il colosso del delivery ha siglato un accordo di consegna veloce (in meno di 35 minuti, senza minimi di consegna) con 17 punti vendita Iper in 16 città in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna. Nel frattempo, ha comprato anche SocialFood, azienda di food delivery siciliana con oltre 300 ristoranti come partner e una forte presenza a Palermo e Catania. Con questa operazione Glovo diventa la piattaforma di riferimento per il food delivery nel Sud Italia, pur continuando a investire per rimanere il punto di riferimento nelle consegne multi-categoria.

Le nuove partnership di Alfonsino e Glovo sembrano seguire un trend che negli Stati Uniti è già avviato e consolidato: non abbandonare il food ma diversificare, conquistare nuovi territori e puntare su servizi aggiuntivi e alternativi per competere in un mercato sempre più complesso. E tentare di incrementare gli utili.

Riproduzione riservata retail&food