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La società IGD SIIQ ha comunicato i risultati finanziari al 31 marzo 2022. Nel Q1 i ricavi da attività locativa netti, pari a 28,7 milioni di euro, hanno registrato un incremento del +9,6%.

“Rispetto ai due anni precedenti, nei primi 3 mesi del 2022 finalmente non ci sono stati lockdown o restrizioni significative sull’attività dei centri commerciali, tanto che non sono stati stimati impatti Covid nei conti della trimestrale”, ha commentato l’Amministratore Delegato, Claudio Albertini. “Abbiamo però continuato ad operare in un contesto ancora molto sfidante, con ingressi e vendite degli operatori messi nuovamente sotto pressione dall’ondata di contagi legata alla variante Omicron del virus e, successivamente, dall’aumento dell’inflazione e dalle conseguenze economiche del conflitto in corso in Ucraina che hanno minato il potere di acquisto delle famiglie. La Società non si è fatta cogliere impreparata e ha prontamente reagito siglando un importante e innovativo accordo di co-marketing con Coop Alleanza 3.0 con cui intende favorire i caratteri di promozionalità, comunicazione mirata, vantaggi esclusivi e vicinanza al territorio”, ha spiegato l’a.d.

Secondo il report del gruppo, nel primo trimestre 2022 sono diminuiti gli ingressi, in calo del -20,5% rispetto allo stesso periodo del 2019. L’aumento dei contagi nei primi mesi dell’anno e le conseguenze sull’economia della guerra Russia-Ucraina hanno influito sui comportamenti dei consumatori. Il dato risulta comunque migliore rispetto al -21,3% registrato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), e nettamente superiore rispetto sia al primo trimestre 2021 che al primo trimestre 2020.

Le vendite degli operatori sono state pari a circa il 92% rispetto al 2019, a dimostrazione che prosegue la tendenza positiva riscontrata già nel corso del 2021, con visite meno frequenti ma più mirate allo shopping: lo scontrino medio di marzo 2022 risulta pari a circa 26,4 euro in crescita di oltre il +20% rispetto allo stesso mese del 2019.

Il tasso di occupancy al 31 marzo 2022, pari al 94,8%, si è mantenuto su livelli elevati.

“È proseguita in maniera vivace anche l’attività commerciale, con diverse aperture in linea con i nuovi target delineati nel Piano Industriale 2022-2024”, continua Albertini. È stato realizzato un nuovo poliambulatorio medico specialistico di 150 mq presso il Centro Casilino (Roma), un centro fitness con attrezzature per trattamenti sportivi e riabilitativi di oltre 1.300 mq presso il Centro Maremà (Grosseto), un negozio di abbigliamento ed attrezzature sportive da oltre 1.800 mq su due piani con campi da gioco al suo interno e area gaming per e-sports presso il Centro Leonardo (Bologna), sono alcune delle nuove aperture effettuate in questa prima parte dell’anno. Sono 37 i contratti sottoscritti in totale nel corso del trimestre tra rinnovi (17) e turnover (20), con un downside del 3%.

I ricavi da attività locativa netti, pari a 28,7 milioni di euro, hanno registrato un incremento del +9,6% con una variazione dovuta principalmente all’ incremento dei ricavi lordi pari a +0,2 milioni di euro.

Prosegue anche la pipeline di investimenti del Gruppo che porta avanti i lavori per il restyling completo del centro commerciale e retail park La Favorita, a Mantova, e per la rimodulazione delle superfici occupate dall’ipermercato del Centro Portogrande a San Benedetto del Tronto. Entrambi questi progetti dovrebbero essere conclusi entro la fine del 2022. A Livorno proseguono invece le opere del comparto Officine Storiche (all’interno del progetto polifunzionale Porta a Mare), che dovrebbero concludersi dopo l’estate 2022.

Un segnale positivo proviene dall’attività di trading sul segmento residenziale di Officine Storiche, dove sono stati definiti 23 contratti preliminari su 42 residenze.

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