Skip to main content

Il gruppo italiano di farmacie indipendenti Hippocrates Holding ha annunciato di aver siglato un accordo per un pacchetto di finanziamenti da oltre 900 milioni di euro.

Tra i 15 sostenitori figurano, tra gli altri, Banca Ifis, Banco Popolare dell’Emilia Romagna, Banco Popolare di Milano, BNP Paribas Asset Management, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Goldman Sachs.

Oltre a rifinanziare le linee di credito esistenti, l’accordo prevede oltre 420 milioni di euro per sostenere la crescita del gruppo. Una parte sarà destinata anche alla costruzione di un nuovo magazzino logistico centralizzato.

Tra gli obiettivi di Hippocrates – controllata dalla private equity francese Antin Infrastructure Partners e con circa 300 farmacie di proprietà, 2.000 dipendenti e oltre 500 milioni di euro di fatturato – c’è il rafforzamento della sua presenza in Italia con il marchio proprietario Lafarmaciapunto. Obiettivo: oltre 500 farmacie entro il 2024.

“Il nuovo finanziamento ci consentirà di rafforzare ulteriormente quelli che sono stati gli ingredienti fondamentali della nostra crescita, dall’intuizione delle grandi opportunità di sviluppo e innovazione in questo settore, all’ideazione di un format in grado di conciliare il tradizionale ruolo della farmacia italiana con nuovi servizi fino all’integrazione tra farmacia fisica e digitale”, ha commentato Davide Tavaniello, ad e co-fondatore di Hippocrates Holding insieme a Rodolfo Guarino.

Riproduzione riservata retail&food