Skip to main content

Euronics ha approvato il bilancio d’esercizio 2022, con un arretramento rispetto a quello precedente.

Il fatturato delle dieci imprese socie Euronics è stato di 2,26 miliardi di euro (al netto di IVA). Nel 2021, i ricavi avevano raggiunto 2,3 miliardi, che rappresentava un +10,2% sul 2020 e +19,7% sul 2019.

Per quanto riguarda la sola Euronics Italia Spa, il fatturato 2022 è stato di 386 milioni di euro, con un utile di esercizio ante imposte, riferito alle sole attività della centrale di Milano, di 407 mila euro. Nel 2021 il risultato ante imposte era stato il quadruplo: 1,9 milioni.

Stando a una nota della società, Euronics detiene una quota di mercato del 13,1% nel panel “Retail Market” e del 23,9% nel panel “Technical Superstores” (dati GfK) grazie a 463 punti vendita su tutto il territorio nazionale – a insegna Euronics, Comet e Sme – di cui 277 diretti e 186 in affiliazione.

Rispetto alle cariche, sono stati riconfermati il Presidente del Gruppo Maurizio Minuti di Rimep spa e l’Amministratore Delegato Massimo Dell’Acqua.

Claudia Andronico di Bruno Spa e Antonio Butalidi di CDS Spa sono i nuovi consiglieri neo-eletti. Riconfermati gli altri consiglieri: Mauro Cafarelli di Tufano Spa, Valentina Caporicci di Nova Spa, Marco Cervellati di Comet spa, Francesco Interdonato di La Via Lattea Spa, Raffaele La Torre di Siem Spa, Raul Sartorello di Ires Spa, Elena Vipiana di Dimo Spa oltre ai già citati presidente e amministratore delegato. Una nuova nomina anche tra i Vice Presidenti con Claudia Andronico che affiancherà Raffaele La Torre ed Elena Vipiana.