Skip to main content

Lendlease ha annunciato la nascita di Lendlease MSG Heartbeat, il fondo chiuso immobiliare gestito da Lendlease Italy Sgr che avrà come missione lo sviluppo dell’area Milano Santa Giulia.

La firma è la conseguenza degli accordi firmati a marzo 2023 con Risanamento e con le banche creditrici. Attraverso questa operazione, il Fondo Lendlease MSG Heartbeat diventa a tutti gli effetti soggetto attuatore della rigenerazione dell’Area Nord di Milano Santa Giulia, a esclusione dell’area dell’Arena e di Esselunga.

Questa operazione “crea i presupposti finanziari e industriali per assicurare il completamento delle attività di bonifica, la realizzazione delle opere infrastrutturali anche ai fini delle Olimpiadi e lo sviluppo dell’intero progetto di rigenerazione”, si legge nella nota stampa.

L’avvio dello sviluppo verticale dell’area è previsto nel corso del 2024, al rilascio da parte di Risanamento dei primi lotti bonificati.

“Il nuovo fondo pone le basi per l’attrazione di capitali terzi che possiamo intercettare tra i numerosi investitori istituzionali che già partecipano alla nostra piattaforma di investimento nel mondo” ha commentato Graeme Parry, Amministratore Delegato della Lendlease Italy Sgr Spa. “Lo sviluppo verrà finanziato inizialmente dal capitale di Lendlease, ma sono già in corso dialoghi con investitori terzi interessati a partecipare ad uno dei principai progetti di rigenerazione urbana in una città europea in forte crescita come Milano. Il progetto rappresenta infatti un’interessante opportunità di investimento capace, nel contempo, di dare risposta al bisogno abitativo e di servizi di un quartiere sostenibile e inclusivo, che si candida a diventare una nuova centralità per Milano anche oltre la tappa olimpica” conclude Parry.

Milano Santa Giulia è uno dei progetti di rigenerazione urbana più importanti della città di Milano e in Italia. Si sviluppa su una superficie complessiva di circa 1.100.000 mq con diritti edificatori complessivi pari a 670.000 mq con un investimento previsto di Euro 2,7 miliardi.

Riproduzione riservata retail&food