Skip to main content

Da un’iniziativa congiunta di Aigrim, Cncc e con il supporto di Deloitte Italia, è nato il primo Osservatorio dedicato alla ristorazione nei centri commerciali.

L’iniziativa punta a raccogliere ed elaborare, con cadenza periodica, una serie di dati quantitativi e qualitativi relativi alle performance delle catene di ristorazione operanti negli shopping center. Ed è figlia del successo della giornata sulla ristorazione nei centri commerciali, organizzata da Aigrim con retail&food a ottobre 2022.

Dall’analisi dei dati condivisi, che verranno raccolti e gestiti in modo riservato e anonimo, verranno elaborate e rese disponibili informazioni significative che potranno favorire una migliore pianificazione commerciale tra tenant e landlord, implementare la visibilità sui dati di performance di ciascuno (quali ad esempio: fatturato per categoria merceologica, traffico, tempo di permanenza, ecc.) e definire un benchmark competitivo rispetto ad altri centri commerciali e punti vendita che aderiscono all’Osservatorio.

“L’Osservatorio consentirà di avere una visione condivisa, tra landlord e tenant, dei principali indicatori di performance delle grandi superfici commerciali e delle food court, strumento essenziale per definire congiuntamente le linee di sviluppo futuro e le azioni per migliorare i relativi trend di crescita” commenta Cristian Biasoni, presidente Aigrim .

“Con Aigrim e Deloitte abbiamo strutturato questo Osservatorio che intende essere un vero e proprio strumento di lavoro a servizio degli operatori, da cui potranno attingere dati cruciali per conoscere le proprie performance e il proprio posizionamento competitivo. Si tratterrà, inoltre, di un’analisi interessante anche per tutto il comparto della ristorazione e per i brand già presenti o che intendono approcciarsi al mondo dei centri commerciali, in quanto potranno valutare, con dati presi sul campo, i vantaggi del format offerto da shopping center, factory outlet e parchi commerciali” per Roberto Zoia, presidente Cncc.

La prima fase di lancio dell’Osservatorio prevede l’avvio di un progetto pilota con la selezione di un panel che includerà fino a 20 centri commerciali, diversificati per dimensione, tipologia (shopping center, retail park, factory outlet) e localizzazione (urbano, periferico, extra urbano). Seguirà poi una presentazione dei primi risultati in autunno, in occasione del secondo convegno promosso da Aigrim con retail&food e dedicato al mondo della ristorazione.