Skip to main content

Con un’offerta da 3,08 miliardi di euro, è il gruppo francese Vinci a essersi assicurato il

Aeroporto di Lisbona (da Flickr, credit UggBoy♥UggGirl)

Aeroporto di Lisbona (da Flickr, credit UggBoy♥UggGirl)

95% delle azioni di Ana, il gestore unico di tutti gli aeroporti del Portogallo. Vinci ha battuto tre consorzi internazionali: uno guidato da Fraport (aeroporto di Francoforte), uno dal gestore dell’aeroporto di Zurigo e uno capeggiato da Corporacion Argentina (già fattasi avanti a suo tempo per lo scalo di Genova).

L’operatore francesce gestiva già nove scali in Francia e tre in Cambogia, ma ora il giro d’affari della sua divisione aeroporti decollerà, passando da 150 a 600 milioni di ricavi all’anno. Troverà inoltre una compagnia sana, perché la rete degli aeroporti lusitani continua a generare profitti.

Il governo di Lisbona è infatti stato spinto alla privatizzazione dall’impegno preso con la “troika” (Ue, Fmi e Bce) a incassare da privatizzazioni 5,5 miliardi di euro entro la fine del 2013 nel quadro del salvataggio da 78 miliardi di euro concordato con la stessa troika.