Non sarà soltanto un centro commerciale a servizio della città, ma un generatore di opportunità occupazionali e il fulcro di una riqualificazione territoriale del plesso ex industriale di Manifatture Cotoniere Meridionali (Mcm), all’interno dell’area Fratte a nord di Salerno. Stiamo parlando del progetto che entro il 2014 dovrebbe portare all’inaugurazione dello shopping center Le Cotoniere, promosso da Salerno Invest e commercializzato da Cbre. La progettazione è stata eseguita dallo Studio Elt di Napoli, molto attivo nella regione, soprattutto a Napoli e Salerno. I lavori sono già in fase operativa.
Il tema della riqualificazione è dunque centrale all’interno di questa iniziativa, che comprende il potenziamento delle infrastrutture viarie, la costruzione di 12mila mq adibiti a uffici e di 210 appartamenti, l’inserimento di piazze e la realizzazione di verde pubblico attrezzato per oltre 20.600 metri quadrati.
L’offerta commerciale di Le Cotoniere si articolerà su circa 30mila mq di gla, nei quali troveranno posto circa 90 negozi. Distribuiti nei tre livelli retail ci saranno l’ancora alimentare a insegna Ipercoop (gla 6.300 mq), nove medie superfici , 80 unità di piccole dimensioni tra cui cinque o sei destinate alla ristorazione.
(Clicca qui per leggere l’intero servizio, pubblicato sul numero di dicembre 2012 diretail&food)