Alto Partners Sgr ha acquisito la quota di controllo della catena di pizzerie Fradiavolo.
Il private equity, tramite il fondo Alto Capital V, ha rilevato il 76% del capitale di Fragesa, la realtà che gestisce il marchio fondato da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta. Alto Partners ha comprato le quote che erano in mano a Gioia Spa, la realtà guidata da Vincenzo Ferrieri che detiene altri marchi come Bun Burgers e Cioccolatitaliani, e una parte delle quote della holding di D’Errico e Lotta, Kappagroup, dotando la società di nuova liquidità per sostenere il piano di sviluppo di Fragesa.
I fondatori di Fradiavolo restano al timone dell’azienda, mantenendo il 24% del capitale.
Secondo fonti di mercato, il valore dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 milioni di euro.
“In due anni abbiamo triplicato il valore aziendale, passando da 8 a 27 punti vendita, lanciato il progetto franchising in tutta Italia e avviato lo sviluppo internazionale negli Stati Uniti” ha commentato sul suo profilo social Vincenzo Ferrieri.
“Fradiavolo ha un’offerta estremamente attrattiva per alcuni mercati esteri in cui il made in Italy nel settore food & beverage è molto apprezzato, ma in cui la presenza di catene italiane è marginale per l’assenza di format scalabili supportati da un’adeguata ingegnerizzazione dei processi” ha dichiarato Gianmarco Gandolfi, partner di Alto Capital.
L’obiettivo di Alto Capital è il consolidamento del mercato italiano, oltre a un’accelerazione dell’espansione in mercati esteri, tramite espansione diretta o partnership.
Rispetto ai risultati aziendali, l’obiettivo 2024 di Fradiavolo è di centrare i 24 milioni di ricavi.
riproduzione riservata retail&food