Skip to main content

Pagare alla cassa con un cellulare, fotografando un QR code e digitando l’importo dovuto. Ritirare il denaro al bancomat senza carta, sempre sfruttando la tecnologia del QR code. E’ il senso del progetto pilota di CartaSì “QR Money”, realizzato a partire da una completa personalizzazione della piattaforma tecnologica proprietaria di Auriga PlainPay. Si tratta della prima realizzazione concreta di ampio respiro in Italia di un sistema di pagamento mobile Qr code-based.

La prima applicazione di QR Money è stata realizzata dalla Banca Popolare di Vicenza, in collaborazione con CartaSi. La sperimentazione del servizio (alternativo all’Nfc e già utilizzabile dagli smartphone attuali) è partita a febbraio nella città di Vicenza, ha coinvolto un campione selezionato di utenti della banca e consente di utilizzare lo smartphone per effettuare pagamenti senza alcun bisogno di utilizzare la carta di credito, il bancomat o i contanti. La prima volta che si utilizza il servizio, infatti, è sufficiente scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone e associarvi la carta di credito e i dati personali. Successivamente, ogni qual volta si vorrà pagare tramite l’applicazione, basterà fotografare gli appositi QR Code, inserire il pin e confermare il pagamento sul proprio smartphone.

Nella pratica, l’utente consegna al cassiere la merce che intende acquistare, fotografa col cellulare il QR Code che si trova presso la cassa e digita sul proprio smartphone l’importo dovuto. Il cassiere riceve conferma dell’avvenuto pagamento e consegna al cliente merce e scontrino.  Il servizio potrà essere utilizzato anche per pagare importi fissi, come i biglietti del cinema o del teatro.

Terminata la fase di sperimentazione che vedrà il progressivo coinvolgimento di un numero sempre più ampio di clienti ed esercenti, a metà del 2013, il servizio verrà esteso ad altre aree geografiche e potrà essere utilizzato da tutti i titolari di carte emesse da CartaSi.

riproduzione riservata © retail&food