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Nuova piazzetta commerciale e soprattutto l’annuncio (in esclusiva per retail&food) dell’arrivo di un ristorante di un chef stellato. Sono le novità dell’aeroporto di Bergamo, che saranno descritte per intero nell’articolo Dossier aeroporto, sul numero di maggio di r&f.

Partiamo dal ristorante. Si troverà nell’area chiamata “zona mosaico”, sopra il bar Motta. Lo gestirà Chicco Cerea, chef erede di una famiglia di ristoratori molto conosciuta a Bergamo e  noto anche per la sua partecipazione a programmi televisivi. Il ristorante più in vista, “Da Vittorio” (dal nome del capostipite, ora scomparso), è uno dei sette ristoranti italiani a potersi fregiare di tre stelle Michelin.

Raggiunto al telefono durante il giro dell’aeroporto con Matteo Baù (nella foto nella galleria delle immagini), direttore commerciale non aviation di Sacbo, lo chef Cerea ha anticipato che l’insegna potrebbe essere “V…Orio o Vitt’Orio”, con un sottotitolo certo: “Come a casa”. «Vogliamo lasciare il segno e dare una novità – ha commentato -, proponendo però qualcosa di familiare, una cucina per chi è sempre in giro e ha voglia di emozionarsi con i sapori di casa. Per questo proporremo piatti come una buona lasagna o una cotoletta alla milanese, che hanno anche il pregio poter essere proposti a prezzi competitivi. Vogliamo avere semplicemente piatti buoni e sani». Ancora non definiti i livelli di prezzo, ma si dovrebbe pranzare con 12-15 euro e cenare con 20 euro. Non sono escluse, in affiancamento al servizio al tavolo, formule self-service (la zona in precedenza ospitava d’altra parte un free flow).

La nuova piazzetta commerciale

Ducati, St.G Italian Style Distilled, Milano Outlet, Punto Ottico. Sono i nomi delle quattro insegne che hanno appena aperto i battenti nella nuova piazzetta commerciale, inaugurata lo scorso 3 aprile. Tra di loro il marchio più noto è ovviamente Ducati, portato da Meridian Duty Free qui – con un format rinnovato – dopo le tappe a Bologna, Roma e Venezia e in attesa di sviluppi Oltreoceano. Nell’aeroporto bergamasco il punto vendita resterà per sette anni (cinque più due).

Già testato in aeroporto, nel Galilei di Pisa, è anche il negozio St. G. Italian Style Distilled, specializzato in borse e accessori di pelletteria. Al debutto è invece Milano Outlet: si tratta di un grossista, molto noto nel bergamasco, che vende capi delle griffe più note a prezzi scontati tra il 50 e il 70%, una formula inedita in un’aerostazione. Punto Ottico è infine un marchio locale, già presente da anni a Orio al Serio e al suo secondo spostamento.

Il nuovo volto del landside

Questi spazi sono stati ricavati in un’area prima dedicata ai chek-in. Ora è stata completamente ridisegnata, assieme a quasi tutto il landside dell’aeroporto intitolato a Caravaggio.

Ce n’era bisogno: mentre un paio di anni fa il progetto della società One Works aveva ridisegnato radicalmente l’airside, l’area prima dei controlli era ancora contraddistinta dal design ideato per i Mondiali di calcio di Italia 90. A dominare erano i fascioni color verde scuro.

Gli interventi – sempre con la regia di One Works – hanno riguardato diversi aspetti: in primo luogo i controsoffitti sono stati sostituiti con delle fasce sullo stile “codice a barre”, come in airside. Molto migliorata anche la parte illuminotecnica: è stata valorizzata la luce naturale e sono stati aggiunti dei faretti che hanno evitato gli sbalzi tra la luce artificiale e quella naturale. La migliore luce e il fascione superiore chiaro fanno da contrasto con la nuova pavimentazione, scura e sobria, con il formato largo che va di moda (60×120) e un carico di rottura di circa 400 kg. La fornitura è della società Mirage. 

Per apprezzare i progressi fatti basta fare un confronto con l’ala ovest dell’aerostazione, che ospita soprattutto gli autonoleggi e ha un aspetto piuttosto cupo. Sarà sistemata a partire dall’autunno.

Una nuova serie di interventi è d’altra parte in arrivo: nel mese di settembre 2013 prenderà il via l’intervento di adeguamento dell’aerostazione verso il lato ovest.

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