Da fuori sembra un vulcano. Soprattutto di sera, quando il “camino” si illumina di rosso e la lava è ricordata dai bagliori vividi dei led sulla superficie metallica ondulata della copertura. Dentro invece è molto simile a un aeroporto, con lounge e meeting point, uno spazio commerciale che ricorda i duty free store e una ristorazione di alto profilo inedita o quasi in un’autostrada.
Stiamo parlando della nuova area di sosta Villoresi Est di Autogrill. Impossibile non notarla per i tanti automobilisti e camionisti che vi transitano davanti ogni giorno: con oltre 30 milioni di veicoli all’anno è una delle tratte più trafficate d’Italia. Siamo all’altezza di Lainate, nel milanese, sulla direttrice che porta alle Autostrade dei Laghi.
Di fronte c’è un locale storico del marchio di Milanofiori, quello nell’area di Villoresi Ovest, riconoscibile per il suo grande arco e il locale di forma rotonda.
Quello che da fuori non si nota è la serie di innovazioni di tipo commerciale, ma non solo, che la struttura offre: si tratta, in estrema sintesi, delle soluzione più avanzate che il gruppo ha a disposizione (e spesso ha solo qui in forma sperimentale) nel suo portafoglio.
(L’articolo completo è pubblicato sul numero di maggio 2013 di r&f)
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