Skip to main content

Stef, specialista europeo della logistica del freddo per tutti i prodotti agroalimentari e termosensibili, ha scelto Philips per installare, nel nuovo sito logistico dedicato ai surgelati di Tolosa, un intero sistema di illuminazione a Led, economico e rispettoso dell’ambiente. Nel dettaglio, nel corso del 2012 è stata installata la soluzione a Led Philips GentleSpace. Ad un anno di distanza dalla sua messa in funzione, il risparmio energetico annuo è arrivato al 70% rispetto ad una soluzione di illuminazione tradizionale.

Solitamente, nei siti logistici con altezza particolarmente elevata, il sistema di illuminazione consiste in lampade a ioduri metallici o al sodio. La soluzione a Led di Philips adottata consiste invece in un apparecchio a diodi elettroluminescenti assemblati a modulo, ideali per magazzini frigoriferi. Nel sito logistico di Tolosa è stato quindi posizionato un totale di 128 apparecchi, suddivisi tra le due celle di stoccaggio con altezza di 12,5 metri a temperatura negativa (-25 °C).

La durata di ogni apparecchio è di 75.000 ore, al termine delle quali viene comunque mantenuto il 70% del flusso luminoso. Inoltre, il sistema offre sia la possibilità d’illuminazione istantanea sia di regolazione.

riproduzione riservata © retail&food