Cremonini è uscito dai tre principali mercati dell’alta velocità del Mediterraneo: dopo la sconfitta in terra di Francia da parte della cordata Newrest-Elior e la gara di Trenitalia, che ha visto imporsi Elior Ristorazione in solitaria, questa volta il responso avverso è giunto da Madrid.
Il gestore di rete spagnolo Renfe ha infatti premiato l’offerta di Ferrovial in entrambi i lotti per i servizi di ristorazione on board: i contratti cumulati andranno a produrre un volume d’affari pari a 253 milioni di euro per il quadriennio di gestione, con l’opzione di un’ulteriore proroga biennale da 126,4 milioni.
A partire da dicembre, il servizio andrà a coprire l’intero novero dell’offerta food & beverage e la logistica a bordo dei treni ad alta velocità e di lunga percorrenza di Spagna, nonché l’espansione prossima ventura di Renfe nel network del sud della Francia, grazie alla liberalizzazione del mercato ferroviario. C’è anche in questo caso lo zampino di Elior: Ferrovial si appoggerà infatti a Serunion, operatore di ristorazione collettiva controllato dal gruppo parigino, per la produzione di pasti di bordo.
riproduzione riservata © retail&food