Skip to main content

Siamo lontani dai giochi di Borsa, che hanno visto a fine ottobre il calo del titolo di Cupertino a causa della diminuzione per il terzo trimestre consecutivo dell’utile netto (parliamo comunque di 7,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre di esercizio fiscale). E siamo ancora più lontani dal possibile sorpasso in Italia del sistema operativo per smartphone di Microsoft (per Nokia) su iOS7.

Guardando alla folla radunata al centro commerciale Le Befane di Rimini nel giorno dell’apertura dell’Apple Store, lo scorso 3 agosto, e ancora in occasione della presentazione dell’iPhone 5S, non possiamo che constatare il grande traino commerciale e mediatico che il nuovo flagship della Mela garantisce allo shopping center romagnolo. E chi volesse ulteriori prove può trovarle sul web, dove è ancora visibile il tam tam dei mesi primaverili, sempre più isterico e febbrile con l’avvicinarsi dell’opening.

Partiamo dunque dalla cronaca recente per introdurre Le Befane: il decimo centro commerciale analizzato nella rubrica Long Life, che con il numero di dicembre completa il primo anno di pubblicazione. Per l’occasione abbiamo incontrato nella sede milanese di CBRE, la società di gestione e di commercializzazione, Davide Baraldi ed Enrico Barozzi, rispettivamente property manager e senior leasor della multinazionale, coinvolti in prima persona sul progetto.

Andrea Penazzi

L’articolo completo è pubblicato sul numero di dicembre 2013 di r&f: acquistalo sull’App Store oppure abbonati alla versione cartacea