Il primo scalo della Francia del Sud ha esorcizzato lo spettro della TGV grazie alla nuova base di Air France e a un inedito mix aviation, con tanta Europa point-to-point. I numeri del 2012 certificano un percorso di affrancamento culminato con l’exploit del traffico commerciale dell’anno passato, lievitato a quota 8.295.479 passeggeri per una crescita anno su anno del 12,7 per cento.
«Si tratta della quarta progressione tra i primi 80 scali d’Europa, un milione di passeggeri in più che ci ha confermato in quinta posizione nazionale, a poche migliaia di transiti di distanza da Lione», sottolinea Pascale Delaplace, responsabile dello sviluppo commerciale di Marseille-Provence.
All’interno della struttura, un’offerta commerciale completamente rivoluzionata targata Autogrill e Relay (Lagardére Services). Grazie ad un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro, la struttura offre un portfolio complessivo di 30 vetrine commerciali, vuoi ripensate o radicalmente trasformate, su una superficie commerciale totale di 4.700 mq capace di far lievitare lo scontrino medio per passeggero.
Solo nel 2013 si comincerà a sentire a bilancio tutto il peso specifico di un simile investimento, ma già dalla prime rilevazioni anno su anno si può stimare una crescita del 30% delle vendite di food & beverage e del 25% di travel retail, con una customer satisfaction che cresce dell’11,5 per cento.
Claudio Francesco Merlo
L’articolo completo è pubblicato sul numero di dicembre 2013 di r&f: acquistalo sull’App Store oppure abbonati alla versione cartacea