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I botti di fine anno sono arrivati, dopo un lungo silenzio. Tuttavia se pensiamo che nel 2013 gli investimenti sono finalmente ripresi anche nel nostro Paese, come ha certificato Jones Lang LaSalle nelle scorse settimane, lo scenario di un 2014 più vivace, in continuità con gli ultimi mesi dell’anno precedente, incomincia a prendere forma.

Ma facciamo un passo indietro. La nostra speciale classifica dedicata ai progetti di retail real estate italiani più innovativi dal punto di vista commerciale, architettonico, urbanistico e sociale vede protagonisti per il 2013 quello promosso da IGD, denominato Livorno Porta a Mare, che si è aggiudicato la categoria Prima Pietra, e il Cilento Outlet Village, gestito e commercializzato da Gruppo Promos, primo nella short list dei Taglio Nastro. Va specificato, per completezza di informazione, che il Foc campano è stato inaugurato a fine nel 2012, per cui la nostra analisi è stata pubblicata sul primo numero utile (vedi r&f di marzo 2013), mentre l’approfondimento sull’iniziativa toscana ha trovato spazio nel mese successivo (vedi r&f di aprile 2013). Allo stesso modo ci riserviamo di analizzare i centri commerciali avviati a ridosso dello scorso Natale a partire da questa edizione di r&f, in cui vi raccontiamo il Parma Retail. Il panel dei centri analizzati è composto quest’anno da 10 progetti: cinque per la sezione Prima Pietra e altrettanti per quella Taglio Nastro. La prima categoria prende in considerazione soprattutto le iniziative di rilevanza nazionale, previa la disponibilità delle aziende che si occupano di sviluppo e commercializzione nel fornirci materiale approfondito ed elaborato ad hoc; mentre la seconda, oltre a sposare criteri di grandezza e qualità progettuale, presuppone il sopralluogo da parte della redazione.

A Livorno Porta a Mare e al Cilento Outlet Village applichiamo quindi il timbro dell’Innovation Index 2013, alla stregua di quanto fatto negli anni precedenti per Le Perle di Faenza e il blocco sud di Niguarda Shopping Gallery, vincitori nel 2011, al Villesse Shopping e a La Cartiera, primi nel 2012.

Segnaliamo tuttavia il progressivo livellamento verso il basso dei giudizi espressi dai nostri “giudici”, ai quali si somma quello della redazione, per i centri commerciali in fase di Taglio Nastro: dal punteggio medio di 8 su 10 espresso due anni fa per il progetto vincitore, siamo arrivati a 6,87 di quest’anno, passando per il 7,5 della scorsa edizione. L’augurio è che, con i nuovi shopping center aperti di recente e soprattutto con i prossimi opening, il livello di innovazione possa tornare a crescere.

L’articolo completo è pubblicato sul numero di gennaio/febbraio 2014 di r&f: acquistalo sull’App Store oppure abbonati alla versione cartacea