All’inizio del 2015 il fondo australiano Westfield Corp. dovrebbe salire al 75% dell’assetto proprietario del mega centro commerciale di Segrate, più comunemente identificato con il nome di Westfield Milan.
Gruppo Percassi, al momento socio al 50% dell’iniziativa immobiliare attraverso Gruppo Stilo, vedrebbe quindi scendere la propria partecipazione al 25 per cento.
Questa operazione segue quella del 2011, quando Westfield aveva rilevato una prima quota del 50% dando vita a una joint venture con lo sviluppatore Gruppo Stilo.
A monte, in questa circostanza, vi è la volontà del partner straniero di incrementare l’investimento sul maxi complesso retail sino a 1,4 miliardi di euro, a fronte di uno scenario complessivo divenuto più favorevole.
A rendere nota l’intenzione del developer australiano è stato Steven Lowy, fondatore e co-amministratore delegato di Westfield, che ha precisato come la costruzione del mall da 1,8 milioni di mq inizierà tra il 2015 e il 2016 e che ci vorranno circa tre anni per completarlo.
Il Gruppo prevede inoltre una capacità di vendita per Westfield Milan simile a quella di Westfield London, che nel 2013 ha generato un fatturato pari a 982 milioni di sterline.
Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, il cambio nell’assetto societario consentirebbe comunque a Gruppo Percassi di mantenere un ruolo di primo piano nella commercializzazione e nella gestione degli insediamenti commerciali.
Riproduzione riservata © retail&food