Skip to main content

LSG è tra i più rinomati provider di servizi per il catering onboard. La divisione LSG Sky Chefs dedicata al settore ferroviario, con circa 3,5 milioni di pasti annui forniti ai principali operatori europei oltre a diversi servizi dedicati, è entrata ora nel mercato italiano.
Si è aggiudicata, infatti, la gara per l’approvvigionamento dei treni NTV, Nuovo trasporto viaggiatori (di fatto italo Treno).

Il contratto, della durata di tre anni, prevede la fornitura dei servizi per le principali destinazioni: Roma, Milano e Napoli a partire da gennaio 2015 a chi viaggerà in Club e in Prima (paragonabili rispettivamente a prima e business class) mentre a chi viaggerà nelle classi smart denominate Smart XL e Smart, potrà usufruire delle vending machine.

I pasti saranno realizzati e confezionati negli stabilimenti LSG Sky Chefs di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino, con consegna notturna nelle tre stazioni di riferimento.

«A spingerci a scegliere LSG Sky Chefs sono state la professionalità, la qualità e la competenza dimostrata nel corso di numerosi workshop, oltre a una notevole organizzazione logistica, fondamentale per mantenere gli elevati standard qualitativi da noi richiesti» ha dichiarato Paolo Ripa, direttore commerciale NTV.
Soddisfazione anche per Stefan Patermann, vicepresidente strategia e sviluppo per l’Europa di LGS Sky Chefs, il quale ha detto: «Questo contratto è importante per affermare la nostra presenza nel settore ferroviario; grazie al nostro know how, siamo certi di poter ulteriormente migliorare la travel experience dei passeggeri di italo Treno».
Così, dal ‘bento’ studiato in partnership con Eataly che comunque dovrebbe rimanere come fornitore (in formula ancora da definire),  si passerà a un servizio di ristoro a bordo.

Questa operazione rappresenta un importante passo per entrambe le aziende. Per NTV è un impegno, viste le difficoltà finanziarie quantificate in oltre 650 milioni di euro di debito e il progetto in corso di ricapitalizzazione (come riportato da Il Sole 24 Ore); segno però che l’azienda vuole crescere e investire. Per LSG, invece, il settore ferroviario rappresenta una “boccata d’ossigeno” visti i cambiamenti nelle dinamiche delle compagnie aeree che hanno portato a una riduzione della produzione di pasti per contenere i costi. Così anche in Francia, LSG ha concluso un importante accordo della durata di 3 anni con iDTGV la sussidiaria delle ferrovie nazionali francesi dedicata all’alta velocità.
Il contratto, che partirà il 16 novembre, prevede che LSG si occupi di una serie di servizi, compreso lo sviluppo del nuovo concept in collaborazione con la catena di coffee shop francese Columbus Café & Co, con cui darà vita al format Le Café iDTGV.

Riproduzione riservata © retail&food