Inaugurata a luglio, con un investimento di 2,2 miliardi di euro e 5 anni necessari per la costruzione dei 62 chilometri che le permettono di collegare Milano a Brescia, la Brebemi non sta realizzando i numeri preventivati… e scatta la polemica.
Brebemi Spa ha attaccato pubblicamente Telepass per quanto riguarda gli sconti ai pendolari previsti dal decreto Lupi ma applicabili, logicamente, solo a chi utilizza il sistema telematico di accesso e pagamento. Il direttore dell’autostrada, Duilio Allegrini, con un commento nemmeno troppo velato ha esternato il proprio pensiero secondo cui Autostrade per l’Italia non avendo alcuna convenienza a favorire il nuovo asse autostradale che collega Brescia, Treviglio e Milano Linate, ne stia ostacolando la crescita.
L’altra polemica (anche se forse sarebbe più giusto parlare di problema) riguarda il fatto che su 62 chilometri di autostrada non ci si può fermare a bere un caffè o a fare rifornimento, in quanto sono assenti autogrill e stazioni di servizio. Tuttavia, secondo il presidente della società, Francesco Bettoni, i contratti con i gestori saranno firmati entro l’anno e le stazioni di servizio saranno pronte per la primavera. Questo dovrebbe ridare slancio a una crescita che, sempre a detta di Bettoni, si attesta su un 5% settimanale. L’obbiettivo è chiudere il 2014 con 20mila utenti unici in attesa che apra tutta la tangenziale Est esterna di Milano che dovrebbe portare a un incremento di traffico del 30 per cento.