Skip to main content

Tra gli spazi più interessanti di Expo 2015 bisogna menzionare l’avveniristico supermercato del futuro, situato all’interno del Future Food District e ideato da Carlo Ratti (Direttore del MIT Senseable City Lab di Boston) insieme a Coop, Official Food Distribution Partner.

Lo spazio si sviluppa su 2500 mq e racconta come le tecnologie di ultima generazione cambieranno le interazioni tra consumatori, prodotti e produttori; un’area sperimentale dove, a farla da padrone sono, oltre ai prodotti di consumo, anche le innovative soluzioni tecnologiche al servizio della vendita.

Imoon, in collaborazione con INRES, ha individuato le soluzioni di illuminazione degli spazi. Efficienza energetica ed eco-sostenibilità hanno fatto da filo conduttore al progetto in linea con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”; la scelta è ricaduta infatti sulla tecnologia LED che offre un minimo impatto ambientale e un maggior risparmio energetico.

Per l’illuminazione generale del supermercato è stato utilizzato il VENERE PRO P, proiettore LED, posto a 12 metri di altezza, in grado di fornire un’illuminazione di 700 lx nelle zone di passaggio; i piani espositivi vengono invece illuminati con eco barre led ad alta tecnologia celate all’interno di vele, integrate nell’architettura, che rendono minimo l’impatto visivo degli apparecchi. Le plafoniere MIA, sull’area casse, e i proiettori KRONOS, sulla libreria, completano il progetto dell’area supermercato. Un ulteriore valore aggiunto viene apportato dalla tecnologia DALI (un sistema di regolazione sviluppato ad hoc permette di programmare l’intensità di luce desiderata) grazie alla quale è possibile creare scenari ed effetti predefiniti generando, oltre all’illuminazione desiderata, un maggiore risparmio energetico.

Riproduzione riservata © retail&food