Skip to main content

Archiviata l’esperienza di Eire, evento organizzato per dieci anni da Ge.FI – Gestione Fiere S.p.A e incentrato sull’intero settore immobiliare italiano, nel maggio del 2016 arriva a Milano Mapic Italy: esposizione dedicata esclusivamente al retail real estate del nostro Paese.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, è promossa da un colosso del settore fieristico europeo e mondiale, Reed MIDEM, che tra i vari momenti espositivi B2B organizza ogni anno a Cannes il Mapic.

L’annuncio del nuovo progetto, sui sono ancora in corso di definizione i dettagli, è arrivato questa mattina nella cornice milanese del Museo Diocesano: la consueta conferenza stampa di presentazione della fiera francese, che nel 2016 vedrà sotto i riflettori il mercato Usa, è stata dunque l’occasione per annunciare al comparto italiano Mapic Italy. Alla presenza di Nathalie Depetro, Mapic director, che si è soffermata soprattutto sull’appuntamento del prossimo novembre a Cannes, l’iniziativa italiana è stata delineata da Filippo Rean, direttore della divisione Real estate di Reed MIDEM, che comprende MIPIM e MAPIC: «MAPIC a Cannes continuerà a essere l’evento di riferimento a livello internazionale per i professionisti del retail real estate. Al tempo stesso, ci appare evidente che alcuni territori leader nel mercato retail, come l’Italia, meritino un evento nazionale dedicato. Per questo, nel 2016, MAPIC arriverà in Italia. Mapic Italy sarà aperto ai proprietari e ai gestori degli immobili, alle insegne nazionali e internazionali, e chiaramente agli investitori. Sarà focalizzato sugli incontri: un acceleratore di business». Tra le caratteristiche dell’iniziativa enumerate da Rean si annoverano anche i costi contenuti per le aziende, in virtù di una parte espositiva semplificata.

L’impegno di Reed MIDEM ha trovato entusiasta il presidente del CNCC, Massimo Moretti, che incassa così un altro risultato dopo aver portato l’associazione a Londra in occasione di Retail Connections, aver ottenuto che ICSC scegliesse l’Italia, dopo 12 anni, e nello specifico Milano, per il suo convegno annuale e, infine, per il recente lancio dei Retailer Awards 2015, che si terranno a dicembre.

Riproduzione riservata © retail&food