Treno diretto Milano-Utrecht per il colosso della ristorazione Autogrill, che attraverso la propria divisione HMSHost International si prepara a conquistare il mercato olandese delle stazioni ferroviarie.
Il gruppo di Milanofiori ha siglato un accordo costituito da due distinti contratti con Nederlandse Spoorwegen (NS), il principale operatore ferroviario del Paese, per la gestione di 20 punti vendita distribuiti in diverse stazioni.
Il primo prevede la gestione di 17 locali Burger King, già operativi, che nei 10 anni di durata della concessione genereranno ricavi complessivi stimati in 290 milioni di euro. Il secondo prevede, invece, la gestione di tre ristoranti La Place, già presenti in altrettanti scali, che nei 5 anni di durata della concessione genereranno un fatturato totale stimato in 15 milioni di euro.
Grazie a questo accordo il Gruppo rafforza la propria presenza nel canale ferroviario olandese, un anno dopo la firma, sempre con Nederlandse Spoorwegen (NS), per la gestione di tre locali nella stazione di Utrecht Centraal. Proprio a Utrecht, Autogrill inaugurerà entro la fine del 2015 Bistrot Utrecht Centrale, la formula di ristorazione sviluppata in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) che, dopo la realizzazione a Milano Centrale nel 2013, è stata esportata in varie location tra cui Francoforte, Düsseldorf, Helsinki e Montreal.
In Olanda, Autogrill opera anche nell’aeroporto di Amsterdam-Schiphol con oltre 70 locali, pari all’80% degli spazi totali di ristorazione, e in 18 aree di servizio lungo le principali arterie autostradali.
Riproduzione riservata © retail&food