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OLYMPUS DIGITAL CAMERASecondo lo studio di CBRE “How Active Are Retailers Globally?” che esamina le strategie di espansione globale di oltre 150 grandi brand internazionali con sede in America, in Asia Pacifico e in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), l’incremento delle vendite on-line non spaventa i retailer i quali hanno dichiarato di avere, anche per il 2016, piani di espansione del network fisico.

La ricerca mostra infatti che per l’83% dei brand considerati, i piani di espansione dei negozi non verranno rallentati dalla crescita dell’e-commerce. L’approccio rimane comunque improntato alla cautela e solo il 17% degli intervistati aprirà più di 40 negozi nel 2016. In generale, il 67% ha espresso l’intenzione, per quest’anno, di aprirne non più di 20. La maggiore incertezza sulla ripresa economica in alcuni mercati rimane uno degli elementi che preoccupano di più gli operatori che pianificano l’espansione del loro network.

Infographic - How_active_Retailer expansion ambitions

Tra i retailer che hanno l’Italia come target di espansione/rafforzamento del network fisico, il 71% ha in pipeline da 1 a 5 negozi per il 2016. Si tratta in particolare di brand internazionali, provenienti da Germania, Inghilterra e Stati Uniti per la maggior parte. In generale l’Italia, con l’11% dei retailer internazionali interessati a espandere il proprio network, risulta la nona destinazione preferita in Europa (sedicesima nel mondo).

Infographic -How_active_Popular formats for expansion

Le location più ambite rimangono i centri storici dei capoluoghi, con Milano, Roma e Firenze in testa, oltre ai centri commerciali dominanti. Resta sempre molto elevato l’interesse verso canali di vendita alternativi come stazioni ferroviarie e aeroporti, dove si beneficia di grandi flussi pedonali e l’investimento produce anche ritorni in advertising.

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