Skip to main content

1 - Copia_webIl Nord-Est d’Italia è un’area strategica per lo sviluppo del commercio nel 2016. All’attivo ha 3.450 negozi in Veneto, 980 in Friuli e 536 in Trentino. In gennaio i dati Confimprese Lab-Nielsen hanno registrato una crescita a valore del +1.1% sia in Veneto sia in Trentino sullo stesso mese 2015, mentre in Friuli restano ancora sotto lo zero (-0,2%). Segno più, invece, per i centri commerciali che, sempre nello stesso periodo, hanno segnato un leggero incremento dello 0,1 per cento.

«Ad attirare nel Triveneto – spiega Mario Resca, presidente Confimprese – sono soprattutto le grandi città a vocazione turistica, rispettivamente Verona e Venezia, Udine e Gorizia, Bolzano e Trento. I retailer Confimprese che aprono nuovi punti vendita prevalentemente in franchising sono di settori merceologici diversi e testimoniano la vitalità della formula distributiva, che consente con investimenti inziali contenuti di avviare un’attività autoimprenditoriale sotto l’egida protettiva del franchisor».

Nel food, Queen’s Chips apre a Venezia, Padova e Trieste, mentre Fry Chicken & Chips apre il suo primo punto vendita del Triveneto a Trento. La Piadineria, già ben rappresentata in alcuni importanti centri commerciali del Veneto e del Friuli, replica nei prossimi mesi a Venezia all’interno di shopping center, a Marghera al Nave De Vero e a Marcon al ValeCenter. Roadhouse Grill (Gruppo Cremonini) sbarca in Veneto ad Affi.

Nel fashion, Yamamay prevede 3 nuovi negozi, due in Trentino a Riva del Garda e a Bolzano e uno in Friuli a Udine Città Fiera. Sul fronte calzature è arrivato un nuovo punto vendita Pittarosso di oltre 900 mq all’interno del centro commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco in provincia di Udine.

Venendo ai settori prodotti erboristici, accessoristica casa, ottica L’Erbolario sbarca con il suo primo negozio a Bolzano. Lavanda di Venzone ha piani espansionistici nel primo semestre. Thun aprirà 2 nuovi negozi uno in Veneto a Castelfranco e l’altro a Merano. Per il gruppo ottico Nau! le aperture per il 2016 sono concentrate nel solo Veneto: ha aperto a Conegliano Veneto e seguiranno Padova e Verona.

Riproduzione riservata © retail&food