Skip to main content

Secondo i dati preliminari di JLL, nel primo trimestre del 2016 i volumi globali riferiti agli investimenti immobiliari si sono ridotti del 17% anno-su-anno raggiungendo 128 miliardi di dollari (112 miliardi di euro) rispetto a 154 miliardi di dollari (135 miliardi di euro) registrati nei primi tre mesi del 2015.

«L’elevato livello di volatilità e l’avversione al rischio che abbiamo registrato nelle prime quattro o cinque settimane del 2016, sommati al fatto che il primo è sempre stato il trimestre più tranquillo dell’anno, hanno fatto apparire i risultati per il Q1 2016 abbastanza deboli – spiega David Green-Morgan, global capital markets research director di JLL – Tuttavia, la ripresa è stata particolarmente veloce, i mercati azionari sono tornati ai livelli di inizio gennaio e gli spread di credito si sono nuovamente ridotti. Il capitale non utilizzato è probabile che venga investito nel corso dell’anno, facendoci ritenere che nel 2016 l’attività sarà sostanzialmente in linea con il 2015, quindi arrivando a circa 700 miliardi di dollari (615 miliardi di euro)».

andamento investimenti per sito

Calando l’analisi in ambito EMEA, i volumi europei sono inferiori del 20%, a 46 miliardi di dollari (40 miliardi di euro). Fra i mercati principali i cali più significativi sono stati registrati in Francia e nel Regno Unito, con flessioni del 30% e del 37% rispettivamente. La Germania ha limitato il calo al 7%, mentre ci sono stati aumenti nei paesi Nordici, Benelux e CEE.

«Il mercato Italiano degli investimenti non è stato toccato dal calo avvenuto in altri paesi – ha precisato invece Davide Dalmiglio, head of capital markets di JLL Italia – In totale controtendenza nel Q1 ha visto un aumento in quasi tutti i settori, in particolare nel settore office Milano, nel retail High Street e nel retail moderno. Il numero e il profilo di fonti di capitale, nuovi interessati al mercato, è in aumento, anche se permane la solita difficoltà nel reperire opportunità in linea con i requisiti e le strategie d’investimento».

Riproduzione riservata © retail&food