Udite udite! Dopo il successo di Firenze, apre il Mercato Centrale a Roma Termini, in via Giolitti al 36, sotto la Cappa Mazzoniana. Diciannove botteghe di artigiani del gusto a garanzia di qualità per gli appassionati del food.
Il progetto di Umberto Montano è figlio del già collaudato format di Firenze, e pone le basi per una vera e propria rivoluzione del concetto di spesa, pasto e gastronomia nella Capitale.
“Abbiamo rigenerato un luogo difficilissimo – ha dichiarato Montano durante la presentazione alla stampa del nuovo mercato – in questo luogo, regna la qualità dei prodotti realizzati dagli artigiani. Non ci sono scaffalature, non c’è la grande distribuzione; questo è un modo per recuperare il gusto di fare acquisti di qualità, che si è un po’ perso con l’arrivo dei supermercati”.
Un aspetto fondamentale è quello della condivisione che si riscontra anche nel design, curato dallo studio Q-bic di Firenze, e che pone l’accento sulla necessità di creare nel centro città un nuovo luogo d’incontro. Legno, ferro, ceramica, resina, tutti usati nel loro colore di origine sono i materiali scelti, tipici dei mercati rionali più tradizionali.
Cinquecento posti a sedere nei 1900 mq di spazio che ospitano quindici botteghe a vista al piano terra tutte intorno alla Cappa (sotto la quale ci sono i bar), più una dispensa, l’area dedicata al vino e la tavola del ristorante al livello superiore, il terzo piano invece per ora sarà dedicato ad eventi anche culturali.
Riproduzione riservata © retail&food