Un altro gigante del commercio moderno è pronto a conquistare la scena a Milano, con previsione di inizio lavori nel 2017. E, unico nel suo genere, vanterà l’accesso diretto alla rete metropolitana meneghina.
Parliamo del raddoppio del centro commerciale Auchan Cinisello, chiuso a fine 2015 e pronto a riproporsi sul mercato con tutt’altra caratura.
Nei giorni scorsi il Piano di Intervento Integrato Bettola, relativo all’area del mall, ha ottenuto il parere favorevole dalla Regione Lombardia per due passaggi molto importanti: il procedimento di Via (Valutazione di Impatto Ambientale) su interventi che migliorano gli aspetti viabilistici e dei servizi del trasporto pubblico, e il rilascio dell’autorizzazione commerciale. Ora il progetto tornerà in sede comunale per essere sottoposto alla fase delle osservazioni e all’approvazione finale da parte della giunta.
Nel merito dell’iniziativa portata avanti del player francese, Auchan avrà la proprietà di un ipermercato da 10mila mq mentre la futura galleria disporrà di una superficie lorda affittabile di circa 100mila mq, distribuiti su più livelli commerciali. La struttura includerà inoltre di 3 piani di parcheggio interrati, di cui uno specificamente dedicato alla metropolitana. In particolare il nuovo shopping centre sarà dotato del collegamento al capolinea della linea M1, che è in corso di realizzazione, e in prospettiva diventerà stazione di interscambio M1/M5. Completeranno l’opera un hub per gli autobus e un importante polo direzionale.
Quando l’iter autorizzativo sarà completato, Gallerie Commerciali Italia (immobiliare di Auchan Holding) co-svilupperà con un promotore l’area ad uso direzionale, situata di fianco al futuro centro commerciale, mentre la parte preponderante del nuovo shopping centre sarà sviluppata da altro primario operatore internazionale.
Riproduzione riservata © retail&food