Skip to main content

Mentre scalda i motori per tre nuove aperture retail a inizio 2017, l’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, in quella che in gergo calcistico sarebbe definita “zona Cesarini” ha raggiunto martedì 27 dicembre, a una manciata di giorni dalla fine del 2016, la quota di 11 milioni di passeggeri transitati in un anno. Con questo risultato, l’aerostazione consolida la terza posizione nella classifica degli scali italiani dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Nel 2015 l’aeroporto aveva registrato 10,4 milioni di passeggeri.

Il nuovo record è stato festeggiato nell’area check-in con la premiazione di un passeggero, il 29enne milanese Alessandro Galletti, in partenza per Mosca con il volo operato da Pobeda Airlines.

Nel 2017 sono programmate 114 destinazioni, mentre il budget di esercizio prevede un incremento di fatturato nell’ordine del 9% rispetto al 2016, per un totale di oltre 135 milioni, e un margine operativo lordo di oltre 30 milioni. Previsti, inoltre, investimenti per circa 25 milioni, dei quali 5 dedicati alle infrastrutture di volo e 6,4 al completamento del parcheggio P3, la cui capienza passerà da 3mila a 5mila posti auto.

Ma tornando al retail, tra metà gennaio e metà febbraio inaugureranno:  Parfois, brand di borse e accessori  moda, MC2 Saint Barth, noto marchio di costumi da bagno e accessori da mare, infine un negozio di elettronica di consumo a insegna Unieruo.

Riproduzione riservata © retail&food