Il gruppo dolciario piemontese ha annunciato di avere acquistato da 1-800-Flowers.com la Fannie May Confections Brand, produttore statunitense di cioccolato con i marchi Fannie May (storico brand a stelle e strisce di cui il primo store fu aperto da H. Teller Archibald nel 1920, a Chicago) e Harry London. L’operazione, che espande il portafoglio di prodotti Ferrero negli USA, ha un controvalore di 115 milioni di dollari.
I prodotti Fannie May sono principalmente distribuiti attraverso canali online, che fanno leva sulla piattaforma di e-commerce 1-800 Flowers.com, la rete di negozi di vendita diretta, principalmente in Illinois, così come attraverso vendita al dettaglio e attività di produzione per conto terzi e private label.
«Fannie May ha un vissuto strategico e culturale molto coerente con noi e siamo lieti che le sue persone di valore il suo marchio premium e i suoi prodotti di qualità entrino a far parte del nostro gruppo – ha commentato il ceo del gruppo acquirente, Giovanni Ferrero – Gli Stati Uniti rappresentano un importante mercato con un grande potenziale di crescita per Ferrero e siamo entusiasti dell’opportunità di poter supportare lo sviluppo di una grande marca americana, mentre accresciamo la nostra presenza in questo mercato».
A seguito della chiusura della transazione, Fannie May continuerà a operare come entità e marchio autonomi, all’interno del Gruppo Ferrero, se necessario con il supporto della Ferrero Usa. E Ferrero manterrà lo stabilimento produttivo di Fannie May in Ohio, così come i centri di distribuzione in Ohio e Illinois. “Continueremo ad operare attraverso la rete di vendita al dettaglio di Fannie May – rende noto Ferrero – con ulteriori piani di crescita nel corso del tempo”.
La transazione, tuttavia, è soggetta ad approvazione delle autorità competenti e si presume che venga chiusa per la fine di maggio.
Riproduzione riservata © retail&food