È diventata operativa all’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Alipay, l’App per pagamenti online più popolare in Cina, gestita dal Gruppo Ant Financial Services, società affiliata al Gruppo Alibaba.
Con oltre 450 milioni di utenti attivi Alipay è lo strumento di pagamento mobile più diffuso e utilizzato in Cina, che consente di effettuare sia acquisti fisici sia e-commerce tramite un conto-deposito virtuale, a cui possono essere collegati sia conti correnti sia carte di credito e debito. Inoltre Alipay permette ai turisti Cinesi di pagare in 70 paesi al mondo in oltre 100mila punti vendita.
Il primo negozio a utilizzare questo sistema è Ermenegildo Zegna, gestito da Lagardère, nella nuova area di imbarco E.
«Con questo accordo – afferma il CEO di Lagardère Travel Retail Italia, Lucio Rossetto – siamo il primo operatore italiano nell’ambito dei servizi aeroportuali a offrire ai viaggiatori, in particolare provenienti dalla Cina, la possibilità di realizzare pagamenti tramite la app Alipay. Si tratta di una tecnologia in grado di creare un’esperienza di consumo funzionale per il viaggiatore poiché in grado di eliminare le barriere linguistiche, culturali e di valuta. L’integrazione di questo servizio nell’ambito dei nostri sistemi di pagamento rappresenta un esempio della nostra attenzione all’innovazione e al servizio al cliente di ogni provenienza».
Il primo acquisto digitale con Alipay è stato effettuato da un passeggero cinese che ha ricevuto una targa di ringraziamento dall’ad di Aeroporti di Roma Ugo de Carolis, dall’ad di Lagardère Travel Retail Italia, Lucio Rossetto, dal responsabile per il centro Italia Giovanni Forestiero di Unicredit e dal responsabile dello sviluppo del mercato italiano di Alipay, Pietro Candela.
Fiumicino diventa quindi il primo aeroporto italiano – e tra i primi a livello internazionale – ad accogliere Alipay, un sistema di pagamento a misura delle esigenze del passeggero cinese, rafforzando ulteriormente il proprio primato europeo verso l’attrazione e l’accoglienza di questa importante tipologia di turisti.
Riproduzione riservata © retail&food