Il conglomerato cinese HNA sta assumendo il controllo di una quota del 16,79% di Dufry, la multinazionale di Basilea specializzata nel comparto duty-free e travel retail.
In un comunicato l’azienda renana ha riferito che HNA ha superato la soglia del 15% che fa scattare una comunicazione obbligatoria. La transazione di HNA è però ancora legata ad alcune condizioni, viene precisato.
Stando alle comunicazioni della Borsa svizzera SIX, con ogni probabilità hanno venduto le azioni i fondi sovrani di Singapore Temasek e QIA, che finora insieme detenevano una quota di circa il 16 per cento.
Voci su una possibile entrata di HNA in Dufry erano circolate già a fine marzo.Il gruppo HNA è già noto in Svizzera per aver rilevato diverse ex filiali di Swissair: Gategroup (specialista della ristorazione e dei servizi di bordo sugli aerei), Swissport (assistenza aeroportuale) e SR Technics (manutenzione aerei).
Stando agli analisti l’arrivo di un’azionista come HNA potrebbe aiutare Dufry a rafforzare la sua presenza oggi relativamente limitata sull’importante mercato cinese.
Riproduzione riservata © retail&food