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Se con la seconda edizione Mapic Italy si consolida nel ruolo di acceleratore di business per il comparto italiano del retail real estate, il food & beverage, protagonista della due giorni milanese (Superstudio Più, 16-17 maggio), è stato il plus che ha convinto importanti player stranieri ad affacciarsi sul mercato italiano.

Guardando innanzitutto ai numeri della fiera organizzata da Reed MIDEM, i partecipanti hanno superato quota 1.500, contro i 1.400 circa del 2016, mentre i retailer sia italiani sia internazionali sono stati 550, contro i 450 di dodici mesi prima, e gli stand 53, sold out con largo anticipo, rispetto alla trentina di un anno fa.

In aggiunta, novità 2017, Mapic Italy ha ospitato il primo Food&Beverage Retail Summit con un’intera area espositiva e un programma di conferenze dedicato al settore F&B e alla presentazione di 33 concept italiani, alcuni dei quali come Spontini, Doppio Malto (Food Brand), Mignon, Löwengrube, Cioccolatitaliani, We Love Puro, Caffè Pascucci e Let’s Toast (CIR Food), sono stati protagonisti nella “tasting area” compresa nel medesimo padiglione. Le altre realtà del food in primo piano a Mapic Italy sono state Autogrill, Chef Express (che ha presentato alla community il format Attimi aperto a Fiumicino con la collaborazione dello Chef 3 stelle Michelin, Heinz Beck), illycaffè, Cigierre e ancora Fattorie Garofalo, Ca’Puccino, That’s Vapore, America Graffiti e Crois’.

Sessioni differenti, la prima delle quali co-organizzata da retail&food e intitolata “Italian food forever: autenticità, alta qualità, tradizione, lifestyle… the italian way of life!” è stata proprio quella di apertura della fiera, hanno permesso ai vari food brand e a esperti del settore di raccontarsi e di raccontare lo sviluppo di questo comparto, sempre più strategico non solo per il canale dei centri commerciali.

L’apice dell’attenzione per il settore della ristorazione commerciale è arrivato invece con il gala dinner del Foodservice Award, organizzato dalle riviste Ristorando e retail&food (media partner di Mapic Italy): l’evento, che si è svolto nel padiglione contiguo a quello della fiera, ha visto sfidarsi su 8 categorie oltre 70 concept, mentre il catering è stato impreziosito dalla presenza di Heinz Beck, che ha deliziato il palato dei circa 300 ospiti.

Tra gli espositori di Mapic Italy, oltre alle aziende già presenti alla prima edizione, anche società di calibro internazionale già attive nel nostro Paese, come Klépierre, e altre che stanno approcciando il mercato italiano con progetti in differenti fasi di sviluppo, come Westfield, impegnata a Segrate con la maxi operazione di Westfield Milano, e Falcon Malls (società del Gruppo Fawaz Alhokair), che presenta una pipeline di 224.000 mq di GLA per un investimento complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro in Italia, in virtù dei progetti di riqualificazione a Sesto San Giovanni (MI) e nell’area di Cascina Merlata (MI) nonché dello sviluppo immobiliare commerciale del Palazzo del Lavoro a Torino. Inoltre un colosso come Unibail Rodamco si è affacciato per la prima volta sul mercato italiano, partecipando con Morgane Scoarnec, group head of leasing new projects, alla sessione “Food&beverage: il nuovo campo d’azione per i players internazionali del settore retail property”, che si è svolta nel pomeriggio della prima giornata.

Tra gli altri nomi di spicco sul fronte espositori, Carrefour, CBRE, Cushman & Wakefield, ECE, Eurocommercial Properties, GCI, Generali, IGD, JLL, Larry Smith, IGD, McArthurGlen, Svicom, Sonae Sierra, Multi e Promos, mentre tra i partecipanti anche importanti brand internazionali come Bestseller, Desigual, Dolce&Gabbana, Five Guys, Focus Brand, Gamestop, Kik, MediaWorld, Mondo, Pandora, Sephora e Tigotà.

Developer, società di analisi e gestione del patrimonio immobiliare e retailer non food sono stati protagonisti nel palinsesto eventi della seconda giornata, con l’introduzione di Nathalie Depetro, Mapic Director, e Massimo Moretti, fresco di riconferma a presidente del Consiglio Nazionale dei Centri commerciali, che hanno tracciato le linee guida della prossima edizione di Mapic (15-17 novembre 2017).

In continuità con la kermesse di Milano, per creare un ponte ideale tra i due eventi e favorire lo sviluppo dei retailer italiani, a Cannes si parlare ancora di food, mentre nei convegni organizzati dal CNCC saranno affrontati tre temi: l’occupazione nei centri commerciali, che conta 365mila posti di lavoro, i parcheggi e il marketing, oltre alle consuete presentazioni dei nuovi progetti immobiliari commerciali. A.P.

L’articolo completo di resoconto fiera sarà pubblicato su r&f di giugno.

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