Destinazione privilegiata per lo shopping nel nord-est milanese, il centro commerciale Carosello di Carugate (MI) si trova da diversi anni impegnato sul delicato fronte dell’ampliamento: progetto da circa 23mila mq di Gla, con un investimento previsto di 110 milioni di euro che include numerose opere di riqualificazione del territorio e di potenziamento infrastrutturale.
In attesa che arrivi il placet dalle istituzioni locali e regionali, lo shopping centre di proprietà di Eurocommercial Properties si è attivato con un punto di riferimento permanente di ascolto e di dialogo con i cittadini, denominato “Insieme per crescere”.
E da un sondaggio realizzato su un campione di quasi 4.000 clienti del centro commerciale Carosello, è emerso che oltre il 70% è pro ampliamento, “percepito come fonte di nuove opportunità di crescita per il territorio”.
I numeri del progetto
Guardando ai numeri dell’iniziativa, si evince che saranno investiti 14 milioni di euro in opere destinate al miglioramento della viabilità veicolare esistente e della mobilità dolce.
L’investimento in opere private ammonterà invece a 80 milioni di euro, di cui circa l’80% destinato ad aziende locali, a cui si aggiungerà un ulteriore importo di 4,5 milioni annui per opere di manutenzione. Altri 30 milioni di euro saranno destinati alle amministrazioni pubbliche interessate per misure compensative (auto elettriche, servizio di trasporto pubblico, ecc.); 300.000 euro saranno messi a disposizione del comune di Brugherio per la realizzazione di una nuova rotatoria, oltre a 1,5 milioni di euro a sostegno dell’artigianato locale e della valorizzazione degli esercizi di vicinato dei comuni di Cernusco e Carugate, grazie all’organizzazione periodica di esposizioni ed eventi per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti dell’eccellenza locale.
E l’apertura dei nuovi negozi porterebbe a un incremento occupazionale diretto di 300-400 unità, a cui si aggiungerebbe quello dell’indotto.
In sintesi, una forte scommessa economica sul territorio locale per far fronte alla crescente competizione di strutture commerciali attorno al capoluogo meneghino.
Riproduzione riservata © retail&food