L’edizione 2017 del TFWA World Exhibition & Conference di Cannes si è chiusa con una scia di numeri positivi e soprattutto con un generale ottimismo.
I numeri dell’evento
Le cifre, infatti, parlano di 6.812 visitatori (in crescita de 6% sul 2016) in rappresentanza di 3.031 aziende (+2% rispetto al 2016). L’unico dato leggermente in flessione è quello degli agenti, sceso del 4% a 2.391 unità. Tuttavia, il numero totale di operatori e landlord (elementi portanti del successo della kermesse), è cresciuto del 6% rispetto al 2016, a 2.262 rappresentanti di 642 aziende. In tema di espositori, quest’anno sono stati 514 (in crescita del 4,5%) in 490 stand, incluse 16 barche nella marina.
Settore in ripresa
Numeri positivi che si affiancano agli altrettanto positivi – e certamente più importanti – dati di Generation Research sull’andamento del settore e presentati nella consueta conferenza di apertura del TFWA dal presidente Erik Juul-Mortensen. Il 2015, infatti, per la prima volta dopo sei anni aveva registrato un dato negativo che, per fortuna, è tornato a essere positivo nel 2016 a 63,5 miliardi di dollari con un significativo +2,4 per cento.
Profumi e cosmesi fanno sempre la parte del leone, con una crescita del 9,2%; mentre la parte dell’agnello spetta ancora una volta al comparto del lusso, in calo dell’8,4 per cento. In questo contesto, il canale aeroportuale è cresciuto del 2,2% contro il 7,8% degli altri canali tax free.
Asia Pacifico una marcia in più
A trainare il settore, di fatto, è ancora la regione Asia Pacifico che ha registrato un +8,2% anno su anno. Il 2017 è comunque partito bene con un +4,2% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2016. Inoltre a luglio è stata aumentata la previsione di chiusura dell’anno in corso da 3,4% a 3,5% e una proiezione sul 2018 che supera il 3,6 per cento.
Juul-Mortensen ha nuovamente puntato il dito sulle incertezze geopolitiche che caratterizzano questo momento storico e che non rassicurano ovviamente né aziende né investitori. Tuttavia il trend di crescita dei viaggiatori è sempre positivo.
Passeggeri sempre in crescita
L’ACI prevede una chiusura dell’anno in corso a 8,1 miliardi di persone, in crescita del 5,7 per cento. I primi cinque mesi del 2017 hanno registrato numeri importanti sia a livello globale (+8,8%) sia, soprattutto, al livello europeo dove l’incremento è stato a doppia cifra (+10,4%). E proprio su questo ha insistito il presidente del TFWA concludendo il proprio discorso, ossia sulla necessità di lavorare sulle certezze e sulle nuove generazioni di viaggiatori facendo sistema per contribuire alla crescita del comparto a livello globale.
Riproduzione riservata © retail&food