In apertura alla tradizionale sessione di Mapic (Cannes, 15-17 novembre) rivolta ai principali progetti immobiliari commerciali italiani, Francesco Pupillo, deputy director Mapic Markets, real estate division di Reed MIDEM, ha rimarcato la straordinaria importanza della ristorazione per il settore retail real estate a livello internazionale e in particolare il ruolo che rivestirà in occasione del prossimo appuntamento milanese targato Reed MIDEM.
Parallelamente a Mapic Italy, nelle medesime date (23-24 maggio 2018 al MiCo – Milano Congressi) e in una location collegata ma indipendente, si terrà una nuova kermesse chiamata Mapic Food & Beverage. Tale iniziativa, come specificato al Palais des Festivals in primis da Nathalie Depetro, director of Mapic markets, avrà un afflato internazionale pur beneficiando del dinamismo del food & beverage italiano.
Il palinsesto meneghino si arricchirà ancora con un esclusivo gala dinner, previsto il 23 maggio: organizzato dal CNCC e da retail&food con il supporto di Reed MIDEM, l’evento abbraccerà l’intero comparto del retail sia food sia non food attivo nel Belpaese, riprendendo e sviluppando ulteriormente la formula di successo del Foodservice Award Italy 2017.
Arrivando ai progetti RE sviscerati dai rispettivi manager, le principali leve menzionate sono state food & beverage e leisure divenuti a pieno titolo delle nuove àncore, GLA “big size”, investimenti ricchi di zeri, location sempre più urbane, recupero di aree dimesse, architetture di forte appeal e ampliamenti di building esistenti; ma la lista potrebbe estendersi guardando ad esempio ai collegamenti con i mezzi pubblici non solo su gomma ma anche su ferro, alle nuove tipologie di servizi pensati per l’intera famiglia e alle tecnologie green dei mall.
Quelli elencati sono tutti trend in voga da qualche tempo, ma la loro concentrazione in singole operazioni fa lievitare il valore percepito delle nuove iniziative retail real estate che andremo ad apprezzare nei prossimi anni lungo la Penisola, con particolare focus sulle città di Milano e Torino.
I progetti in questione sono quelli di Westfield Milano per voce di John Burton, head of development Westfield UK and Europe; l’estensione di Carosello raccontata da Roberto Fraticelli, director of Italian operations Eurocommercial Properties; i nuovi concept che interesseranno i mall di Rescaldina, Cagliari e Piacenza spiegati da Claudio Ghidotti, commercial director di Gallerie Commerciali Italia; lo sviluppo urbano di Waltherpark a Bolzano, illustrato da Heinz Peter Hager, presidente di Waltherpark; la futura destinazione dello shopping e del food a Napoli che prende il nome di Maximall Pompei, descritta da Paolo Negri, ceo di Irgen Retail Management; il centro commerciale Vanchiglia nel cuore di Torino, nella location dell’omonimo ex scalo ferroviario, presentato da Fabio Porreca, ceo di Svicom; il futuristico Caselle Open Mall, improntato sull’offerta leisure grazie anche all’accordo con National Geographic, annunciato da Giuseppe Roveda, ceo di Aedes SIIQ; e Cascina Merlata a Milano, nei pressi dell’ex area Expo, introdotto al mercato da Simon Wilcock, european Market – FAS Real Estate.
Tutte le testimonianze raccolte a Mapic da r&f attraverso una fitta agenda di interviste rivolte ai top manager del mercato italiano in ambito sviluppo e leasing, i contenuti emersi nei principali convegni specifici sul comparto nazionale e non solo, ma soprattutto i futuri progetti previsti a Milano nella due giorni di maggio saranno affrontati in un ampio articolo di resoconto e approfondimento previsto sul numero di gennaio/febbraio di r&f. A.P.
Riproduzione riservata © retail&food